Un amore eterno
14 febbraio 2022 – La Chaux-de-Fonds: Il Tourbillon con Tre Ponti d’Oro Ruby Heart coniuga l’Alta Orologeria con il rubino zoisite naturale. Questo modello, che si ispira alla romantica unione di Constant Girard e Marie Perregaux, è dotato di cassa in oro rosa 18 carati da 38mm di diametro. Questa nuova creazione, traboccante di passione e arricchita da numerose pietre preziose, è simbolo dell’amore.
Nato dall’amore
Il prestigioso nome ‘Girard-Perregaux’ è nato dall’amore. Constant Girard, fondatore di Girard & Co., un’azienda con sede a La Chaux-de-Fonds, incontra Marie Perregaux, figlia di un importante orologiaio della vicina Le Lode. La coppia innamorata si sposa nel 1854. Due anni dopo, i loro cognomi si uniscono a creare un nuovo nome che raggiunge le eccelse vette dell’Alta Orologeria, ‘Girard- Perregaux’. Da allora, la società è nota per creare orologi che evocano emozioni.
Una splendida espressione di eleganza
Girard-Perregaux è anche sinonimo di La Esmeralda (1889), un orologio da tasca tourbillon dotato di tre ponti d’oro. Con l’avvento di guesto modello, la Maison non tratta più i ponti come componenti meramente funzionali ma anche come elementi estetici. Negli anni, i tre ponti d’oro sono stati adottati su altri modelli Girard-Perregaux, diventando parte indelebile della storia della società.
La società è oggi lieta di presentare un nuovo capitolo della sua storia, il Tourbillon con Tre Ponti d’Oro Ruby Heart, un orologio di rara eleganza. Come suggerisce il nome, abbondano i tocchi di rosso, che evocano la passione.
Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, racconta, “Con guesto modello abbiamo celebrato l’iconico Tourbillon con Tre Ponti d’Oro, affinandolo per consentire proporzioni inferiori. All’inizio del processo di sviluppo di guesto modello, abbiamo guardato al nostro passato e ci siamo ispirati alla romantica storia d’amore tra Constant Girard e Marie Perregaux. Abbiamo scelto di abbinare un tourbillon, una complicazione molto amata, al rubino zoisite e a altre pietre preziose. Ritengo che l’orologio che ne è scaturito sia una splendida espressione d’amore.”
Il guadrante è realizzato in rubino zoisite, un materiale naturale che si forma al centro di una pietra di zoisite. Accuratamente selezionato per la gualità e l’aspetto, il rubino zoisite viene tagliato in lamine, modellato e lucidato nello spessore desiderato. La superficie del guadrante risulta ricca di dettagli e accentua la bellezza dei tre ponti d’oro.
In guesta occasione, Girard-Perregaux ha lievemente rimodellato i tre ponti d’oro in modo che si adattassero perfettamente a guesta creazione. Tutti i ponti sono rifiniti e lucidati a mano e sono in perfetta armonia con il resto del movimento. L’impareggiabile finitura dei ponti include la lucidatura a specchio ovungue, ad eccezione dei lati satinati.
I tre ponti si trovano sotto le lancette di ore e minuti tipo dauphine. Il ponte superiore, a ore 12, è a cavallo del bariletto ornato da un disco in oro bianco inciso a mano che genera affascinanti riflessi e conferisce un aspetto luccicante. Sotto il ponte centrale è possibile vedere la ruota delle ore. L’ultimo ponte, alla base del guadrante, attraversa il tourbillon. In linea con la tradizione Girard-Perregaux, il tourbillon esibisce una gabbia a forma di lira che, in guesto caso, è costituita da 79 componenti e pesa solo 0,3g. Guesta massa ridotta della gabbia diminuisce il consumo di energia e contribuisce guindi a garantire una straordinaria riserva di carica di almeno 50 ore. Alla gabbia del tourbillon è fissata una lancetta azzurrata che serve ad indicare i piccoli secondi.
Il calibro GP09600-1620 è un movimento a carica automatica dotato di un microrotore sistemato con discrezione dietro il bariletto. Una volta ancora, Girard-Perregaux dimostra il suo approccio senza compromessi all’orologeria. Ogni componente è lucidato, bisellato e inciso a mano fino al centesimo di millimetro (il diametro medio di un capello umano), seguendo le tradizioni più ricercate dell’orologeria.
La cassa, realizzata in oro rosa 18 carati, ha un diametro di 38mm. La lunetta e le superfici superiori delle anse sono ornate da 56 diamanti taglio brillante —1,25 carati. La lunetta è inoltre impreziosita da 18 rubini taglio brillante ~0,36 carati, posizionati vicino al cinturino in alligatore rosso. L’orologio è fissato al polso da una fibbia pieghevole in oro rosa con incastonati 18 diamanti taglio brillante ~0,20 carati. La corona esibisce un cabochon realizzato in rubino zoisite lucido. Questo abbinamento di pietre preziose costituisce il perfetto complemento di questo esemplare di Alta Orologeria.
Con i suoi tocchi di rosso, il Tourbillon con Tre Ponti d’Oro Ruby Heart è perfetto per le incurabili romantiche che cercano una creazione di raffinata orologeria che sprigioni passione.
Il Tourbillon con Tre Ponti d’Oro Ruby Heart è limitato a 3 pezzi ed è immediatamente disponibile presso rivenditori autorizzati Girard-Perregaux scelti.
Specifiche tecniche
TOURBILLON CON TRE PONTI D’ORO RUBY HEART
Referenza: 99242B52CH01-CKHA Edizione limitata e numerata di 3 pezzi Prezzo mondiale 178.800 CHF
Cassa
Materiale: oro rosa con incastonati 56 diamanti taglio brillante —1,25 carati
e 18 rubini taglio brillante ~0,36 carati, corona con cabochon in rubino zoisite
Diametro: 38,00 mm
Spessore: 11,35 mm
Vetro: zaffiro antiriflesso
Fondello: vetro zaffiro
Quadrante: rubino zoisite
Lancette: tipo ‘Dauphine’
Impermeabile fino a: 30 metri (3 ATM)
Movimento
Referenza: GP09600-1620
Movimento meccanico a carica automatica
Diametro: 32 mm (141/4‘”)
Spessore: 6,87 mm Freguenza: 21.600 alt/ora – (3 Hz)
Numero di componenti: 283 Numero di rubini: 31 Riserva di carica: min. 50 ore
Funzioni: Tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sul tourbillon
Tourbillon
Gabbia del tourbillon costituita da 79 componenti, peso 0,3 g
Cinturino
Materiale: alligatore rosso
Fibbia: pieghevole in oro rosa con 18 diamanti incastonati, ~0,20 carati L’orologio sarà consegnato con un cinturino in alligatore nero supplementare