Il Tourbillon con Tre Ponti Volanti è stato creato a La Chaux-de-Fonds, culla dell’orologeria, grazie al sapere e al talento degli artigiani e degli orologiai della Maison. La posizione della Manifattura è ottimizzata per sfruttare la luce, una risorsa che ha influito sul design di questa modernissima grande complicazione, raffinata espressione di Alta Orologeria. La scheletratura di questo modello gioca sapientemente con tre forme dimensionali conferendo una prospettiva aerea dai tre ponti in oro che sembrano fluttuare all’interno di una cassa luminosa.
Una luce profusa
La Chaux-de-Fonds, descritta un tempo come ‘grande città fabbrica’ si dedica all’orologeria sin dal XVIII secolo, tanto da essere dichiarata in tempi moderni Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Nel 1856, Girard-Perregaux apre nella città la sua prima Manifattura. Oggi la società ha ancora sede nella città, in Rue Numa-Droz.
Dopo aver subito un incendio devastante nel XVIII secolo, La Chaux-de-Fonds è stata ricostruita con l’aiuto di un ingegnere locale, Charles-Henri Junod. Progettata appositamente per l’orologeria, ha larghe vie disposte a griglia su più livelli sul fianco della collina. Gli edifici si ergono in altezza e sono dotati di ampie finestre destinate ad assorbire la luce, illuminando i banchi da lavoro dove vengono realizzati le prestigiose creazioni orologiere. La città e i suoi dintorni continuano a conferire a tutti gli orologi Girard-Perregaux un carattere inconfondibile, molto amato dagli appassionati.
Una innovazione che affonda le proprie radici nella tradizione
Negli anni 60 del 1800, Constant Girard inizia a disegnare idee per un nuovo orologio da tasca con tre ponti. Ridefinisce il ruolo del ponte trasformandolo da semplice componente strutturale del movimento in un elemento anche estetico. Quando, nel 1867, presenta un orologio tourbillon da tasca con tre ponti paralleli in alpacca, porta nell’orologeria una nuova filosofia progettuale che considera forme e profondità. Più tardi, nel 1889, i ponti vengono esaltati attraverso l’utilizzo del metallo nobile con la presentazione del famoso Tourbillon con Tre Ponti in oro, divenendo uno degli elementi orologieri emblematici più antichi.
Nel 2021, la Manifattura presenta un orologio all’avanguardia, il Tourbillon con Tre Ponti Volanti, una creazione di Alta Orologeria che sfrutta abilmente la luce naturale. Realizzato nel Laboratorio Grandi Complicazioni della Maison e ispirato al famoso orologio da tasca del 1889, questo modello contemporaneo presenta una costruzione del movimento ingegnosa.
Oltre la funzionalità
In mancanza di una platina convenzionale, i ponti non solo supportano ruotismo, bariletto e tourbillon, ma forniscono anche integrità strutturale al resto del movimento. I ponti, che sembrano fluttuare a mezz’aria, sono fissati a plinti sporgenti dall’interno della cassa. Vista l’assenza di un quadrante convenzionale, gli indici sono fissati alla cassa, svolgendo così un ruolo funzionale pur preservando l’aspetto arioso dell’interno dell’orologio.
La Maison, fedele alla sua filosofia di miglioramento continuo, ha recentemente rivisitato il Tourbillon con Tre Ponti Volanti, apportando diversi miglioramenti.
Uno degli aggiornamenti del 2024 riguarda gli indici, che hanno un nuovo design e comprendono due indici a bastone a ore 12. I vetri zaffiro anteriore e posteriore, sempre con una costruzione a box, rimangono di tipo ‘box’, ma sono ora più bombati e, visti di lato, appaiono più simmetrici. La corona, più grande e di forma più arrotondata, risulta più facile da manipolare, mentre il design generale del Tourbillon con Tre Ponti Volanti è stato perfezionato, ottenendo una forma che appare visivamente più morbido.
Accorciando le anse e arrotondando la carrure, il team di progettazione della Manifattura ha migliorato la vestibilità al polso, una caratteristica che apprezzeranno in particolare coloro con un polso più contenuto.
Il Tourbillon con Tre Ponti Volanti rivisita inoltre le lancette di ore e minuti, che ora vengono satinate e dotate di una maggior quantità di Super-LumiNova, aumentandone la leggibilità in condizioni di luce scarsa. L’orologio è corredato da due cinturini: un nuovo cinturino effetto tessuto, apparso per la prima volta lo scorso anno sul rivoluzionario Neo Constant Escapement, e un cinturino supplementare in alligatore nero effetto dorato.
Alcune cose restano immutate
Anche se la Manifattura ha rivisitato il Tourbillon con Tre Ponti Volanti presentato nel 2021, alcune cose restano immutate. I Tre Ponti in oro nella parte anteriore dell’orologio sono ancora neri. Girard-Perregaux, brand noto per il suo particolare approccio al design, presenta i tre ponti in oro in un formato contemporaneo. La superficie superiore e inferiore dei ponti in oro rosa è rivestita PVD nero, mentre i bordi smussati sono stati lasciati senza rivestimento nero e rivelando la luminosità dell’oro rosa. L’esecuzione impeccabile e le finiture di ogni bordo smussato sono il risultato di mani esperte che si avvalgono di un bastoncino in bosso per ottenere una lucidatura perfetta; per la lavorazione dei Tre Ponti in oro occorrono in totale due giorni di lavoro.
TOURBILLON CON TRE PONTI VOLANTI
Referenza: 99296-52-3434-5CC
Prezzo di vendita consigliato: CHF 164.000 / GBP 146.000 / EUR 180.000 / USD 171.000
Cassa
Materiale: oro rosa
Diametro: 44,00 mm
Spessore: 15,35 mm
Vetro: “box” in zaffiro antiriflesso
Fondello: “box” in zaffiro
Quadrante: anello con indici in oro rosa con materiale luminescente (emissione blu)
Lancette: oro rosa, scheletrate, tipo “Dauphine” con materiale luminescente (emissione blu)
Impermeabile fino a: 30 metri (3 ATM)
Movimento
Referenza: GP09400-1273
Movimento meccanico a carica automatica con massa oscillante in oro bianco
Diametro: 42,00 mm (183/4’’’)
Spessore: 9,45 mm
Frequenza: 21.600 alt/ora – (3 Hz)
Numero di componenti: 260
Numero di rubini: 27
Riserva di carica: min. 60 ore
Funzioni: Tourbillon, ore, minuti, piccoli
secondi sul tourbillon
Cinturino
Materiale: cinturino in caucciù nero effetto tessuto
Fibbia: tripla fibbia pieghevole in oro rosa
L’orologio sarà consegnato con un
cinturino supplementare in alligatore nero effetto dorato