Tradition Quantième Rétrograde 7597

01 giugno 2022

Monocolore Regale

La Manifattura Breguet presenta una nuova variante del suo emblematico modello Tradition Quantième Rétrograde. Questo nuovo segnatempo presenta un forte contrasto tra il blu monocromatico applicato sul quadrante e il movimento antracite.

Il segnatempo 7597 trae ispirazione dalle origini della Maison. Dalla forma dei ponti al paracadute, dalla dimensione del bilanciere e quella delle ruote, tutti i componenti sono implicitamente ispirati al movimento degli orologi da sottoscrizione e a tatto creati da Abraham-Louis Breguet. Il nuovo Quantième Rétrograde cattura senza dubbio l’attenzione grazie all’architettura simmetrica del suo calibro.

Il quadrante realizzato in oro è decorato con il motivo “Clous de Paris” con lavorazione guilloché realizzata a mano e presenta tradizionali cifre romane e lancette a “pomme”. Proprio come gli orologi da cui trae origine, il quadrante è fissato da tre viti. Inoltre, il modello 7597 è dotato di una data retrograda, caratteristica emblematica del marchio. Il fondatore della Maison fu infatti uno dei primi orologiai a mettere a punto un orologio provvisto di questa complicazione. A causa della distanza tra il centro e il quadrante della data, è stata sviluppata una lancetta in acciaio azzurrato a più livelli per poter scorrere sui meccanismi. Inoltre, per migliorare la leggibilità della data, il suo sottoquadrante si estende su 180° e presenta un rivestimento blu che richiama quello del quadrante. Le cifre invece si alternano tra decalcomanie in polvere argentata e cabochon d’oro. Per impostare la data, la persona che lo indossa deve semplicemente svitare il pulsante situato a ore 10:00, quindi premere la lancetta in successione fino a raggiungere la data desiderata. Infine, per regalare alla creazione intensità a livello visivo, la platina e i ponti sono decorati con un trattamento antracite.

Un movimento architettonico
La cassa in oro bianco da 40 mm di diametro racchiude il movimento a carica automatica 505Q, dotato di uno scappamento ad àncora in linea inversa e di anse in silicio. Questo materiale, dalle molteplici proprietà, è utilizzato anche per la realizzazione della spirale Breguet. Oltre a essere resistente alla corrosione e all’usura, non risente dei campi magnetici e migliora il cronometraggio del segnatempo. Il bilanciere del nuovo Tradition Quantième Rétrograde oscilla a una frequenza di 3 Hz e presenta una riserva di carica di 50 ore. Con i suoi 269 componenti, il movimento è dotato di uno spessore di 8,7 mm.

Mentre il quadrante mostra un’architettura affascinante, il fondello in vetro zaffiro lascia intravedere la massa oscillante in oro, la cui forma richiama quella presente sull’orologio perpetuo creato da Abraham-Louis Breguet nel 1780.

Il nuovo Tradition 7597 è disponibile con un cinturino in alligatore blu notte con fibbia ad ardiglione in oro.

La collezione Tradition
Dall’estetica che fonde tradizione e modernità, la collezione Tradition, lanciata nel 2005, è la prima linea del marchio a mostrare sul quadrante l’insieme dei meccanismi del movimento, facendo emergere l’ispirazione agli orologi da sottoscrizione e a tatto. Lanciato nel 1797, l’orologio da sottoscrizione era dotato di una sola lancetta che permetteva la lettura delle ore e dei minuti. Il design di questa creazione, al contempo raffinata e minimalista, era innovativo per l’epoca, così come lo era anche la modalità di acquisto, in quanto un quarto del prezzo dell’orologio doveva essere pagato al momento dell’ordine.

Lo stesso calibro fu utilizzato da Abraham-Louis Breguet per realizzare i primi orologi a tatto presentati, un anno più tardi, in occasione dell’esposizione industriale francese. In quell’epoca, la scarsa illuminazione rendeva difficile leggere l’ora sul quadrante. Inoltre, consultare l’orologio durante le serate mondane non era un gesto ben visto. Il fondatore della manifattura orologiera ha quindi ideato una creazione che permetteva una lettura dell’ora senza dover tirar fuori l’orologio dalla tasca: bastava soltanto toccarlo. Chi lo indossava, infatti, poteva conoscere l’ora toccando la freccia o la lancetta delle ore che ruotava all’esterno della cassa, per poi confrontare la sua posizione con le sporgenze sulla carrure che fungevano da riferimento agli indici delle ore.

La collezione Tradition attuale riprende i codici di Breguet con uno stile contemporaneo dettato da contrasti. Il modello Quantième Rétrograde 7597, decorato di blu, apre la strada a un design decisamente moderno e innovativo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Cassa: oro bianco, fondello in vetro zaffiro
Diametro: 40 mm
Spessore: 12,10 mm
Quadrante: decentrato blu in oro, guilloché realizzato a mano
Movimento: a carica automatica
Funzioni: ore, minuti, data retrograda
Spirale: Breguet in silicio
Impermeabilità: 3 bar (30 m)
Calibro: 505Q
Frequenza: 3 Hz
Riserva di carica: 50 ore
Componenti: 269
Cinturino: alligatore blu notte

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)