Traditionnelle cronografo calendario perpetuo

19 aprile 2022

Una nuova creazione che associa il platino al quadrante color salmone

• Nuova estetica: quadrante color salmone e cassa in platino
• Modello disponibile in una produzione annuale limitata, riservata alle boutique Vacheron Constantin
• Prestigioso calibro di Manifattura 1142 QP

Ginevra, 30 marzo 2022 – Vacheron Constantin presenta un nuovo orologio d’autore con cassa in platino e quadrante color salmone. Questa creazione di ispirazione classica è disponibile in una produzione annuale limitata esclusivamente nelle boutique Vacheron Constantin. Il primo segnatempo a esibire il nuovo quadrante è il Traditionnelle cronografo calendario perpetuo animato dal Calibro 1142 QP, uno dei più prestigiosi movimenti cronografici, dotato della funzione calendario perpetuo e realizzato nella più pura tradizione dell’Alta Orologeria.

Dal 2006 Vacheron Constantin si distingue per la sua Collection Excellence Platine, che comprende edizioni limitate particolari realizzate in questo nobile metallo. Sempre in linea con il medesimo spirito di esclusività, Vacheron Constantin ha creato un nuovo modello che associa il quadrante color salmone alla cassa in platino. Questa combinazione rimanda all’epoca d’oro dell’orologeria classica, quando i quadranti colorati erano un simbolo di eleganza. Vacheron Constantin continua a coltivare la stessa eleganza nelle sue collezioni grazie a una ricerca tecnica ed estetica in cui l’attenzione al dettaglio rappresenta la particolare anatomia della bellezza insita nei suoi segnatempo. Questa armoniosa combinazione di platino e color salmone è parte integrante del patrimonio della Maison e si esprime alla perfezione in alcuni dei suoi modelli storici. D’ora in poi sarà riservata agli orologi prodotti in quantità annuali limitate e destinati alle boutique Vacheron Constantin.

Leggibilità perfetta
Per il lancio di questi segnatempo, la Maison presenta il Traditionnelle cronografo calendario perpetuo, un modello che simboleggia la competenza tecnica della Manifattura nel campo delle grandi complicazioni. Come suggerisce il nome, questo orologio incarna i codici dell’orologeria tradizionale, in particolare attraverso le lancette Dauphine, la minuteria chemin de fer e la cassa a gradini con la caratteristica scanalatura sul fondello. La leggibilità delle funzioni – tipica degli orologi Vacheron Constantin – contraddistingue sia il cronografo che il calendario perpetuo. L’ora è indicata da lancette e indici in oro bianco, mentre le funzioni cronografo e data sono visualizzate da lancette in acciaio azzurrato. Il contatore dei 30 minuti del cronografo e quello dei piccoli secondi sono disposti simmetricamente, in perfetto equilibrio. Le fasi lunari sono visibili su un disco di platino a ore 6 insieme all’indicazione della data con puntatore. Il giorno, il mese e il ciclo degli anni bisestili si leggono nelle finestrelle poste nella parte superiore del quadrante. La natura tecnica del modello è ulteriormente accentuata dalla scala tachimetrica periferica, che serve a calcolare la velocità media su una distanza di 1000 metri grazie al posizionamento della lancetta dei secondi del cronografo.

L’attenzione al dettaglio
In linea con la filosofia della Maison, secondo cui la raffinatezza estetica assicura che ogni componente benefici di un’attenzione meticolosa che esalta la bellezza complessiva di ciascun modello, il quadrante è stato oggetto di una cura meticolosa. I contatori dei piccoli secondi e dei minuti, color salmone opalino, si distinguono per l’anello circolare satinato con il centro finemente azzurrato. La stessa finitura azzurrata si trova sul bordo che reca i numeri del calendario. Anche il disco di platino, con la luna sorridente o malinconica, a seconda della fase, è stato rivisitato nello spirito degli orologi da tavolo del XIX secolo. Le lune in rilievo sono lucidate e circondate da stelle su sfondo granito. L’ultimo dettaglio, che svolge un ruolo particolarmente importante nell’accentuare il carattere esclusivo di questa nuova interpretazione, è una versione in rilievo e sfaccettata della croce di Malta, emblema della Maison, posta sotto l’indice delle 12. Realizzata in oro rosa, presenta delle sfaccettature su ogni braccio, sabbiate da un lato e lucidate dall’altro, che conferiscono nuova espressività al simbolo di Vacheron Constantin.

Un calibro prestigioso
Le funzioni di questo segnatempo sono mosse dal calibro 1142 QP a carica manuale. Questo movimento cronografico, completato da un calendario perpetuo, è uno dei calibri storici più apprezzati dai collezionisti. Risalente agli anni Quaranta del secolo scorso, si distingue per l’estetica sofisticata dell’architettura, oltre che per l’affidabilità e la precisione del sistema con ruote a colonna. Il movimento, che nella versione con calendario perpetuo comprende 324 componenti, è stato adattato nel corso dei decenni, in particolare per soddisfare i criteri del Punzone di Ginevra, mentre la frequenza è stata portata a 3 Hz (21.600 alternanze all’ora) per una riserva di carica di 48 ore.

La finitura del movimento, che si ammira attraverso il fondello in vetro zaffiro, è oggetto di particolare attenzione e illustra perfettamente il tema di quest’anno, con la platina perlata, il motivo a Côtes de Genève sui ponti, i componenti anglé a mano e i fianchi étiré. Dotato di funzione cronografo e calendario perpetuo, nonché di cinturino in pelle di alligatore con fibbia déployante, questo segnatempo che presenta due delle complicazioni orologiere più prestigiose, è adatto all’uso quotidiano. Un binomio di caratteristiche estremamente interessante nel mondo dell’orologeria.

The Anatomy of Beauty®
Curato nei minimi dettagli, fino ai componenti più piccoli, il design elegante di questo nuovo Traditionnelle cronografo calendario perpetuo è perfettamente allineato al tema “The Anatomy of Beauty®”, che Vacheron Constantin ha scelto per il 2022. Questa cura minuziosa si esprime attraverso le scelte e le preferenze estetiche dei designer, ma anche nel meticoloso lavoro di finitura eseguito dagli artigiani. Ogni componente degli orologi Vacheron Constantin beneficia di questa scrupolosa attenzione, anche quelli che rimangono invisibili dopo l’assemblaggio del movimento. L’occhio attento noterà il fine lavoro guilloché sul quadrante o la minuteria con pietre preziose; il profilo della croce di Malta, emblema della Maison, sulle maglie del bracciale; la piccola vite azzurrata a fiamma che funge da indicatore dei secondi sulla gabbia del tourbillon e la lucidatura a specchio di un martelletto ripetitore dei minuti; il tocco delicato degli artigiani nello smussare una platina o nell’arrotondare un ponte; infine, ammirerà la miniatura dipinta su smalto che raffigura una nave squassata da un mare in tempesta, illuminato dai fulmini. In Vacheron Constantin, l’attenzione al dettaglio plasma delicatamente un’anatomia della bellezza in cui nulla è lasciato al caso.

Sintesi
Vacheron Constantin propone una nuova versione del suo Traditionnelle cronografo calendario perpetuo, dotandolo del calibro di Manifattura 1142 QP a carica manuale, uno dei movimenti cronografici più prestigiosi, che qui si arricchisce del calendario perpetuo. Caratterizzato da un’estetica nuova ed esclusiva di ispirazione classica, con quadrante color salmone e cassa in platino, questo modello sarà prodotto in quantità limitate e sarà disponibile solo nelle boutique Vacheron Constantin.

Referenza
5000T/000P-B975

Calibro
1142 QP
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico a carica manuale
27,50 mm (12’’’) di diametro, 7,37 mm di spessore
Circa 48 ore di riserva di carica
3 Hz (21.600 alternanze/ora)
324 componenti
21 rubini
Segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra

Indicazioni
Ore, minuti, piccoli secondi a ore 9
Calendario perpetuo (giorno della settimana, data, mese, indicazione anno bisestile)
Fasi lunari
Cronografo con ruota a colonne (contatore 30 minuti a ore 3)

Cassa
Platino
43 mm di diametro, 12,94 mm di spessore
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 3 bar (circa 30 metri)

Quadrante
Color salmone opalino
Disco delle fasi lunari in platino
Indici applicati, lancette delle ore e dei minuti in oro bianco
Lancette del cronografo e puntatore della data in acciaio azzurrato
Scala tachimetrica dipinta di nero

Cinturino
Pelle di alligatore Mississippiensis blu scuro con fodera di alligatore, cucito a mano, impunturato, grandi squame
quadrate

Fibbia
Fibbia déployante in platino
Mezza croce di Malta lucida

Accessorio
Accompagnato da uno strumento di regolazione

Disponibile in esclusiva presso le Boutique Vacheron Constantin

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)