I métier d’art rendono omaggio alla mitologia cinese
• L’alta orologeria e i métier d’art danno vita a un segnatempo con quadrante disponibile in tre colori, ciascuno in edizione limitata composta da 16 esemplari numerati.
• Sul quadrante guilloché a mano si stagliano la fenice e il drago sotto forma di applicazioni scolpite in oro rosa.
• La cassa da 41 mm è impreziosita da volute a forma di nuvola incise con la tecnica dell’intaglio sulla lunetta e sulle anse
Sul quadrante di questo nuovo orologio Traditionnelle tourbillon in edizione limitata, è rappresentata la leggenda cinese della fenice e del drago. Al centro della cassa in oro rosa finemente incisa, le mitiche creature prendono vita sotto forma di applicazioni scolpite su un quadrante guilloché a mano. Il tourbillon è quello del sottilissimo calibro 2160, un movimento di Manifattura dotato di rotore periferico.
Creature leggendarie
Nella mitologia cinese, la fenice e il drago formano una coppia perfetta che da secoli incarna l’equilibrio tra forza e grazia. In virtù dello status di messaggeri soprannaturali di pace e simbolo del rapporto armonioso tra moglie e marito, ogni loro avvistamento è storicamente considerato foriero di pace e prosperità per il popolo e la nazione cinesi. Tutto ciò si esprime nel detto: “Quando il drago si alza in volo e la fenice danza, il popolo vivrà anni di felicità, che porteranno pace e tranquillità a tutti sotto il cielo”.
Sebbene i dettagli del loro aspetto cambino a seconda dell’epoca, i draghi sono sempre creature multiformi che simboleggiano l’unità del potere: presentano somiglianze con il serpente, l’alligatore, la lucertola, la carpa, l’aquila e la tigre. Poiché vivono in palazzi sotto gli oceani, i draghi hanno il potere di regolare la quantità di acqua che serve alle coltivazioni, ponendo fine alla siccità e fermando le inondazioni. L’altro spirito soprannaturale, la fenice – il re degli uccelli, la cui livrea si ispira al pavone, al fagiano, al pappagallo, all’anatra, al roc e alla gru – simboleggia le cinque virtù cardinali: benevolenza, rettitudine, prosperità, sincerità e saggezza.
Queste creature leggendarie, venerate e molto amate, compaiono in alcune delle più belle rappresentazioni della mitologia cinese, nelle quali spesso danzano intorno a una perla magica, simbolo di armonia. Trattandosi di animali di buon auspicio, contemplarli ha un effetto benefico, e prelude a tempi di pace e prosperità. Le immagini del drago e della fenice compaiono negli ornamenti cerimoniali di giada e sono state intagliate, dipinte o cucite sugli oggetti di uso quotidiano: un’usanza artigianale che si è tramandata nel tempo.
Coreografia, incisione e guillochage celestiali
Vacheron Constantin rende omaggio a queste creature leggendarie lasciando carta bianca al suo laboratorio di design e ai suoi maestri artigiani.
L’orologio Traditionnelle tourbillon riproduce la danza della fenice e del drago attorno alla perla, uno dei simboli tipici della tradizione cinese. La sua finitura si è evoluta in corso d’opera: inizialmente la perla doveva essere lucidata e le fiamme sabbiate, ma in realtà, a causa dello spessore ridottissimo (3/10 di mm), si è deciso di fare il contrario. Grazie alla rappresentazione degli animali, il cambiamento ha conferito al modello un autentico splendore. Le favolose creature sono rappresentate tramite applicazioni in oro rosa, stampate e rifinite a mano con la tecnica del ramolayage, che prevede la modellazione con un bulino e la successiva levigatura delle parti in rilievo con una lima. I dettagli raffinati e le operazioni precise utilizzate per rappresentare il piumaggio della fenice con la testa di gallo, simbolo dell’imperatrice cinese, e il corpo ondeggiante del drago ricoperto di squame, emblema dell’imperatore, orchestrano una coreografia celestiale. L’intera scena prende vita grazie alla gabbia mobile del tourbillon a forma di croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin, mentre il regolatore funge da supporto di una delle zampe del drago, e il battito delle ali della fenice sembra scandire il ritmo.
A seconda del trattamento galvanico applicato, il quadrante guilloché a mano assume una tonalità nera, blu scura o argentata, conferendo una profondità straordinaria alla scena mitologica.
Sulla lunetta e sulle anse, il cielo è simboleggiato da una serie di volute scolpite in bassorilievo, togliendo il materiale per evidenziare i contorni della scultura. Dopo aver disegnato i motivi con un puntello, l’incisore lavora la decorazione con il bulino: un’operazione di cesello tanto più complessa quanto più affilato diventa lo strumento. I volumi prendono forma grazie a una delicata alternanza di finiture opache e lucide.
Un movimento ultrasottile
Questo “carnevale degli animali” è animato da un tourbillon che batte al ritmo di 18.000 alternanze l’ora (2,5 Hz), si trova a ore 6, e la cui gabbia reca l’indicazione dei piccoli secondi tramite una vite annerita. La scena, visibile anche attraverso il fondello in vetro zaffiro, non è nascosta dalla massa oscillante. Il movimento integra un rotore periferico che carica il bariletto e garantisce una comoda riserva di carica di 80 ore. La scelta del rotore periferico favorisce anche la sottigliezza del calibro 2160 che, nonostante la presenza del tourbillon, è spesso solo 5,65 mm.
Con i suoi 188 componenti, questo movimento presenta una cassa in oro rosa dello spessore complessivo di 11,21 mm e del diametro di 41 mm, adatta quindi a ogni polso.
Le finiture del calibro 2160 mostrano la stessa elevata qualità delle decorazioni del quadrante.
La barra della gabbia del tourbillon e i componenti del movimento sono interamente anglé a mano. La platina è perlata sul lato del quadrante, mentre sul lato del fondello i ponti sono ornati da un motivo a Côtes de Genève. Questo segnatempo che, a seconda del modello, è dotato di un cinturino in pelle di alligatore nero, blu scuro o marrone con chiusura déployante è disponibile in un’edizione boutique limitata a 16 esemplari per ciascun colore del quadrante, ed esprime il connubio perfetto tra métier d’art e alta orologeria.
Sintesi
Vacheron Constantin presenta tre segnatempo Traditionnelle tourbillon in edizione limitata e numerata che rendono omaggio alla leggenda cinese della fenice e del drago. I due favolosi animali sono raffigurati secondo la tradizione, e compongono una splendida danza intorno alla perla. Nella mitologia cinese, la fenice e il drago simboleggiano la forza e la grazia: un’unione perfetta che porta pace e felicità. Sul quadrante guilloché a mano, la fenice e il drago assumono la forma di applicazioni scolpite in oro rosa. Le tre versioni del modello si distinguono per il trattamento galvanico del quadrante, che può essere nero, blu scuro e color argento. Ogni versione è stata realizzata in edizione limitata composta da 16 esemplari. La cassa in oro rosa ha un diametro di 41 mm, ed è incisa con volute a forma di nuvola sulla lunetta e sulle anse, che formano un motivo a bassorilievo sulla carrure. Per animare questa scena mitologica, è stato scelto il calibro 2160 a carica automatica con tourbillon. Con i suoi 188 componenti, questo movimento ultrasottile, dello spessore di appena 5,65 mm grazie al rotore periferico che garantisce una riserva di carica di 80 ore, ha permesso di realizzare un’elegante cassa con fondello in vetro zaffiro, attraverso la quale si possono ammirare i particolari delle finiture.
SPECIFICHE TECNICHE
Traditionnelle tourbillon
Referenze 6040T/000R-B959
6040T/000R-B960
6040T/000R-B961
Calibro 2160/1
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico, a carica automatica, rotore periferico
31 mm (13 linee e 1/2) di diametro, 5,65 mm di spessore
Circa 80 ore di riserva di carica
2,5 Hz (18.000 alternanze/ora)
188 componenti
30 rubini
Segnatempo certificato dal Punzone di Ginevra
Indicazioni Ore, minuti, piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon (vite colorata)
Tourbillon
Cassa Oro rosa
41 mm di diametro, 11,21 mm di spessore
Lunetta e lati delle anse incisi a mano
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 3 bar (circa 30 metri)
Quadrante Oro, guilloché a mano, trattamento galvanico color argento/blu scuro/nero
Fenice e drago in oro rosa incisi a mano e applicati
Cinturino Pelle di alligatore Mississippiensis marrone/blu scuro/nero con fodera di alligatore, cucito a mano, impunturato, grandi squame quadrate
Fibbia Fibbia déployante in oro rosa
Mezza croce di Malta lucida
Edizione limitata composta da 16 esemplari numerati singolarmente.
Disponibile in esclusiva presso le Boutique Vacheron Constantin.