U-BOAT CAPSOIL BY ITALO FONTANA

25 luglio 2019

Sono sempre interessanti gli orologi che, per qualsiasi motivo, rappresentano una innovazione: di conseguenza noi de La Clessidra non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di testare la nuova creazione di Italo Fontana, che di innovazione ne propone tanta, e non solo sotto il puro aspetto estetico.

U-BOAT-capsoil-by-italo-fontanaU-BOAT-capsoil-by-italo-fontanaLa prima impressione è ottima: traspare fin da subito tutto il lavoro profuso per la “veste grafica” di questo segnatempo, tant’è che siamo rimasti positivamente impressionati dalla leggibilità immediata e facilissima del quadrante, che è diretto frutto delle scelte tecniche intraprese.

L’orologio viene fornito di una scatola, studiata appositamente per attrarre attenzione: è dotata di un’apertura tipo cassaforte e, nella parte superiore, di una grossa lente che permette di vedere l’orologio contenuto all’interno. Sollevato il coperchio, l’impatto è di un segnatempo robusto in tutte le sue parti: cassa generosa, cinturino spesso e solido, quadrante molto ampio dove le funzioni appaiono chiarissime.

U-BOAT-capsoil-by-Italo-FontanaUna volta indossato si viene nuovamente sorpresi, poiché l’orologio non risulta per nulla pesante, ed è molto portabile anche in caso di un polso di dimensioni non grandi, diventando così estremamente naturale indossarlo anche durante tutto l’arco della giornata.

L’orologio è realizzato con materiali di prima qualità: vetro zaffiro (incredibilmente bombato per un effetto ottico assai piacevole), cassa da 45 mm in acciaio AISI 316L con un bellissimo trattamento DLC nero, riempita completamente di un olio speciale che esalta il quadrante creando sia l’illusione di una totale assenza del vetro, sia di un nero più intenso, a tutto vantaggio della leggibilità.

Abbiamo potuto verificare di persona quanto interesse susciti questa caratteristica inedita, anche grazie alla bolla d’aria visibile sul quadrante: non si tratta, come qualcuno potrebbe ritenere, di un mero vezzo estetico bensì di una ingegnosa soluzione utile a compensare le variazioni di temperatura, per un segnatempo destinato ad un utilizzo fra i -0 e i + 60°. Lancette, indici e numeri sono colorati in beige e trattati con superluminova per una esaltazione della lettura sia con la luce – poiché risaltano particolarmente sul nero profondo del quadrante – sia al buio, grazie al materiale luminescente di cui sono ricoperti.

U-BOAT Capsoil by Italo FontanaL’orologio, le cui funzioni sono ore, minuti, secondi e datario posto al 3, è mosso da un movimento svizzero elettromeccanico concepito con specifiche tecniche U-BOAT ed interamente lubrificato in bagno d’olio, visibile anche tramite il fondello, anch’esso in zaffiro.

L’intento della Maison era quello di realizzare, grazie ad una soluzione innovativa, un quadrante di colorazione nera molto “profonda”, su cui spiccassero le funzioni: con l’introduzione dell’olio che riempie totalmente l’interno cassa, l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.

Nella versione da noi testata, le viti di serraggio nere posizionate sul quadrante sono visualizzabili solo sotto la luce diretta del sole o comunque in presenza di una illuminazione molto intensa: segno, questo, che il grande lavoro di ricerca di un nero “vero” per il quadrante è stato premiato.

U-BOAT Capsoil by Italo FontanaUn orologio come Capsoil è, in sintesi, molto piacevole e funzionale da portare al polso: basta uno sguardo rapido per visualizzare l’ora e nonostante le grandi dimensioni e la robustezza della cassa, non impegna particolarmente l’utilizzatore. Inoltre, nel caso di un incontro di lavoro, non risulta fuori luogo, catturando anzi l’attenzione per la particolarità delle linee e per la “bolla” libera di girare per il quadrante senza intralciare il cammino delle lancette. Muovendo velocemente il polso – per esempio durante lo svolgimento di un’attività sportiva – abbiamo potuto osservare la bolla “sdoppiarsi” in bollicine più piccole: fenomeno assolutamente normale tant’è che dopo poco, la bolla si è ripresentata nella sua unicità.

Gli amanti del pellame di valore e dell’effetto vintage o “vissuto” saranno favorevolmente colpiti dalla qualità del cinturino a corredo del Capsoil: realizzato in cuoio nero rifinito a mano, con fibbia ad ardiglione e fodera trattata idrorepellente. Complessivamente, l’ultimo nato in casa U-Boat si dimostra un segnatempo le cui caratteristiche di solidità, qualità dei materiali ed innovazione tecnica sono state accuratamente studiate ed altrettanto ben realizzate. Quando poi, portandolo al polso, si cattura l’attenzione e l’interesse delle persone che si incontrano, significa che tutti gli obiettivi che la casa produttrice si era prefissata sono stati raggiunti. In questo caso con piena ragione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)