Grintosa innovazione dell’imprenditoria italiana e precisione svizzera
Italo Fontana è un personaggio eclettico, vulcanico, con un ben definito progetto in mente che si traduce in prodotti dotati di una matrice particolare, mai banali, né scontati e, soprattutto, immediatamente riconoscibili, carichi come sono di una personalità spiccata che rispecchia il proprio ideatore.
Si tratta di orologi forti, dall’indubbio impatto estetico, ed estremamente robusti, in tutti i particolari che li delineano, dalla cassa ai quadranti, ai cinturini in gomma vulcanizzata ultraresistente o in pellame, che apprezziamo particolarmente per la tipica qualità toscana. Tali orologi si distinguono nettamente dalla massa, frutto di un connubio anche con la qualità svizzera dei meccanismi, spesso Ronda personalizzati per U-BOAT, nonché dalle originali soluzioni stilistiche adottate, innovative e fuori dagli schemi, chiaramente non influenzate da altri brand, ma solo ed esclusivamente dal modus operandi visionario di Fontana.
L’ultima creazione della Maison è il Darkmoon, geniale segnatempo, con funzione di ore e minuti, che riprende il concetto del Capsoil, ridefinendo però la colorazione, ora rosso fuoco, grazie ad un vetro zaffiro bombato di eccezionale limpidezza. Il Capsoil è un orologio fuori da qualsiasi schema: l’idea di base è stata quella di realizzare un quadrante in nero profondo, assoluto, operazione pienamente riuscita immergendo il calibro dell’orologio nella sua interezza in olio, così come fondello, quadrante e lancette, in modo da ottenere una leggibilità totale grazie al grande contrasto fra sfere e indici che spiccano su un quadrante veramente “full black”.
Il CAPSOIL DLC 8108/A è dotato di movimento svizzero elettromeccanico, realizzato sulla base di specifiche tecniche U-BOAT, ed è lubrificato in bagno d’olio, ha funzioni di ore e minuti, protetto dalla cassa da 45 mm in acciaio AISI 316L, a cui è stato applicato un trattamento DLC nero, e completamente riempita d’olio, creando l’illusione dell’assenza del vetro, effetto unico nel suo genere; a vista è presente la bolla d’aria, utile a compensare le variazioni di temperatura. Il fondello è a vite, mentre sulla sinistra è presente il distintivo proteggi corona; il Capsoil è completato da un ampio vetro zaffiro di qualità, bombato, e da un cinturino in gomma nera vulcanizzata ultraresistente.
Con il Darkmoon, si fa un ulteriore passo in avanti, proponendo tre nuovi modelli, il primo con cassa in acciaio lucido, vetro minerale bombato, disponibile sia in versione con vetro trasparente sia rosso; il secondo con cassa trattata con IPB nero, che perfettamente si integra con entrambe le colorazioni del vetro protettivo, ed infine il terzo con cassa color bronzo, ottenuta tramite trattamento IP bronze, realizzato soltanto con vetro trasparente e cinturino in pelle.
Tutte le versioni utilizzano il movimento al quarzo Ronda 712.3 il quale, come si diceva sopra, è completamente lubrificato in un bagno d’olio, racchiuso nella cassa da 44 mm, con fondello chiuso a vite, capace di una tenuta fino a 50 metri di profondità. Il quadrante presenta una bolla d’aria necessaria per compensare le variazioni di temperatura a cui può essere assoggettato l’orologio: per le versioni in vetro trasparente e rossa gli indici e i numeri sono bianchi, le lancette con SuperLuminova bianca, mentre per la versione con cassa IP bronze gli indici e i numeri sono in color beige, così come la SuperLuminova beige delle sfere. La regolazione di ore e minuti avviene tramite la corona posizionata a sinistra della cassa, mentre l’orologio è completato da un cinturino in gomma nera, vulcanizzata, ultraresistente, che riporta il nome della Maison; per la sola versione bronze è disponibile un cinturino in pelle invecchiata di color marrone, inciso a laser.
1938 Doppiotempo è un orologio che appassiona al primo sguardo: la Maison si caratterizza da sempre per la sua produzione di orologi in edizione limitata o speciale su commissione, spesso su richiesta di Forze Speciali italiane e internazionali, come recentemente quelli progettati per il GIS dei Carabinieri; Doppiotempo infatti deriva direttamente dal modello realizzato per lo storico 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”.
È provvisto di quadrante nero, con una ghiera interna numerata bidirezionale, dotata di indici ogni 30 minuti e sincronizzata con la lancetta aggiuntiva, in modo da visualizzare contemporaneamente due fusi diversi, anche di mezz’ora. Le altre funzioni sono ore, minuti, secondi centrali e finestrella del datario al 9, oltre a indicatore delle 24 ore al 5; tutte sono mosse da una meccanica svizzera a carica automatica, con riserva di marcia da 38 ore e completamente realizzata su
specifiche direttive di U-BOAT. Il calibro ha due corone posizionate ad ore 10 e ad ore 8, una necessaria per la messa all’ora e per il datario, la seconda per poter regolare il secondo fuso; è inoltre protetto dalla cassa in acciaio da 43 mm. Completa il segnatempo un cinturino in cuoio verde di qualità toscana, lavorato e rifinito a mano.
Disponibile anche la versione in bronzo da 46 mm, da cui trae il nome Doppiotempo 46 bronzo GR, fornita di un sistema apri corona brevettato, situato all’8, in modo da facilitare l’estrazione della corona destinata alla regolazione di ore, minuti e data; tali funzioni si aggiungono a quelle di secondi centrali, indicatore 24h posto al 4, ghiera bidirezionale con riferimenti per il secondo orario, oltre alla leva per l’estrazione della corona. Le funzioni sono tutte molto ben visibili poiché in netto contrasto con il quadrante che, nella referenza 9088, è realizzato su tre livelli e in colorazione verde, molto di moda attualmente. I numeri arabi sono presenti al 4/8/12, con bicchierini bronzati spazzolati e ovviamente visibili
in scarsità di luce, grazie al trattamento con SuperLuminova, stessa lavorazione delle lancette di ore e minuti. Il calibro meccanico U28 a carica automatica è prodotto con personalizzazione su specifiche U-BOAT, per la rotazione del fusto di carica alle ore 9, aiguillage aggiustato H3, rotore scheletrato; funzionante a 28.800 A/h e con una riserva di carica 38 ore, dotato di 25 rubini, di cui uno a vista lato quadrante, di fianco all’indicatore delle 24 ore.
La collezione in realtà si declina anche con la nuova proposta Doppiotempo Crono SS, imponente sotto l’aspetto estetico, ma dalla meccanica d’eccellenza, data dal suo calibro U77 di realizzazione svizzera, modificato su specifiche
U-BOAT, cronografo a carica automatica, funzionante a 28.800 A/h, 25 rubini e capace di una riserva di marcia da 48 ore, grazie al rotore scheletrato visibile dal fondello fumé, che ha forma ad U ed è chiuso da 7 viti.
Il quadrante è nero a tre livelli, con indici e numeri bianchi, con bicchierini in metallo spazzolato, trattati, come le lancette, con SuperLuminova.
Le funzioni sono di ore, minuti e secondi, cronografo, finestrella del datario al 9, GMT con lancetta secondaria, indicatore delle 24 ore, ghiera bidirezionale con riferimenti per il secondo fuso e leva di estrazione della corona. Il calibro è protetto dalla cassa 46 mm in acciaio satinato AISI 316L, dotata di sistema di proteggi corona brevettata a sinistra. Sul lato della cassa ogni orologio presenta il numero seriale, inciso su una placca fissata con due viti, mentre subito sotto trova alloggiamento la leva per il bloccaggio della ghiera; il vetro zaffiro, di altissima qualità, garantisce una tenuta di 10 atmosfere e il Crono SS è completato da un cinturino in cuoio nero, con fodera resistente all’acqua, con fibbia ad ardiglione in acciaio.
Molto simile, con referenza 8061, è il Classico 45 Titanio Tungsteno CA BK, che presenta, come anticipa il nome, una cassa da 45 mm in titanio, con lunetta in tungsteno con finitura opaca; il fondello è chiuso da 7 viti, sempre presente l’apertura ad U con vetro zaffiro vista. Il quadrante è di color nero, a contrasto con i numeri arabi, lancette ed indici beige con SuperLuminova nero. La lancetta del piccolo indicatore delle 24h, decentrato al 7, è in metallo di colore rosso.
La collezione Chimera è potente, di gran carattere, impossibile da non notare. La referenza 8057 Chimera 46 Carbonio/Titanio ne è un perfetto esempio, a partire dalla cassa, i cui materiali sono stati utilizzati come spunto per il nome del segnatempo: realizzata in carbonio, con particolari in titanio, ha una dimensione di 46 mm, in 3 parti, capace di una tenuta fino a 50 metri. Lunetta e fondello vengono serrati grazie ad un sistema proprio delle tecnologie costruttive subacquee, utilizzando tiranti esterni, strettamente legati al fondello, proteggi corona come sempre posizionato sulla sinistra, mentre subito sotto, ad ore 8, trova alloggiamento il sistema apri corona brevettato, che consente la regolazione
di ore e minuti. Il calibro merita particolare attenzione, poiché è un cronografo a carica automatica, elaborato e modificato su specifiche U-BOAT per quanto riguarda la funzione del datario e della rotazione del fusto di carica al 9. Il bilanciere batte a 28.800 A/h e svolge le funzioni di ore, minuti, secondi, cronografo, finestrella del datario e indicatore delle 24 ore. Il rotore, in argento 925, è rodiato in nero con 9 viti blu e permette una riserva di carica 48 ore.
Anche il quadrante è realizzato in maniera singolare, scheletrato e su quattro livelli sovrapposti, di cui il quarto, particolarissimo, è costituito da una rete metallica finissima, in acciaio, tagliata a laser, che permette di ammirare parzialmente
il calibro. Le lancette sono in metallo leggero, anch’esse lavorate a laser, trattate con SuperLuminova. Il Chimera 46 Carbonio/Titanio è protetto sia sulla parte superiore sia in quella inferiore da un vetro zaffiro, di grande spessore, fissato grazie ad una guarnizione a compressione, ed è completato da un cinturino in cuoio di qualità, completamente lavorato a mano, chiuso da fibbia ad ardiglione in titanio.
La Maison realizza anche orologi subacquei professionali, di cui il Sommerso Blue (ref. 9014) ne è un magnifico esempio: anche in questo caso il calibro utilizzato è l’U28, meccanica a carica automatica con modifiche tecniche su specifiche U-BOAT, con una frequenza di 28.800 A/h ed una riserva di marcia di 38 ore, grazie alla presenza del rotore scheletrato. La cassa, robustissima e con tenuta fino a 300 metri di profondità, ha una dimensione di 46 mm ed è realizzata in acciaio satinato AISI 316L; è caratterizzata, anche in questo caso, dal proteggi corona brevettato posizionato sulla sinistra, mentre sul lato destro è presente una placca con l’incisione del numero di serie.
Le funzioni del Sommerso Blue sono di ore, minuti e secondi in asse centrale, indicatore 24h posizionato al 4, datario con lente d’ingrandimento al 9, ghiera unidirezionale con riferimenti e corona a vite. Il fondello è chiuso da 7 viti e
riporta l’incisione di una mina navale, ad esprimere tutto il proprio legame col mare, nonché la potenza di un orologio e del proprio creatore.
Il quadrante è realizzato su tre livelli, con lancette, indici e numeri trattati e riempiti di SuperLuminova blu.
Completano il segnatempo il vetro zaffiro, con trattamento antirif lesso, e un cinturino in gomma vulcanizzata ultraresistente, nero, personalizzato con il logo della Maison in rilievo, chiuso dalla fibbia ad ardiglione in acciaio.
Ma Italo Fontana non è solamente il creatore di orologi forti, fuori dall’ordinario e a volte estremi: è anche capace di creazioni più delicate, morbide, specificamente pensate per il mondo femminile; ecco allora che, in concomitanza con il ventennale della fondazione della Maison, U-BOAT ha realizzato il Classico 38, declinato con tre quadranti ad altrettanti livelli, in colorazione rosa, turchese o nera, tutti in madreperla, dotati di indici traforati a bastone, lancette con taglio, in metallo lucido. La cassa in acciaio da 38 mm è disponibile sia con lunetta liscia, sia impreziosita da due file di zaffiri bianchi, presenti, in entrambe le versioni, anche sugli indici 4/8/12.
La corona è posta a sinistra, elemento tipico della Maison, ma in questo caso è rifinita da un terminale in zaffiro. L’orologio vanta, a protezione del quadrante, di un vetro zaffiro di altissima qualità, presente anche al fondello, che è assicurato con 4 viti a garanzia di una perfetta impermeabilità fino a 50 metri.
Il Classico 38 ha come cuore il movimento al quarzo Ronda 704.3, poiché una delle caratteristiche imprescindibili di Italo Fontana è la qualità, oltre alla precisione. È completato da un cinturino in pelle stampa alligatore di colore rosa, turchese o bianco, lavorato e rifinito a mano, dotato di chiusura ad ardiglione in acciaio.
Ancora dedicato alle gentili appassionate di orologeria, ecco la nuova collezione Rainbow, declinata in 4 referenze, a seconda della variante di colore del quadrante e del trattamento della cassa. Questi particolari e splendidi orologi hanno in comune il movimento svizzero al quarzo Ronda 712.3, con funzioni di ore e minuti, vetro minerale rainbow blu o rosa bombato e fondello chiuso a vite ed una impermeabilità di 50 metri. Si differenziano per le casse, da 38 mm, realizzate in acciaio AISI 316L, e disponibili in versione lucida oppure con trattamento IP Gold lucido.
Il Rainbow 38 Blue SS e la variante IP Gold sono dotati di quadrante in madreperla blu, con numeri e indici applicati in metallo lucido o bronzato, impreziositi da Swarovski sugli indici 12/4/8, mentre la versione Pink SS e la variante IP Gold sono caratterizzate da un delicatissimo quadrante in madreperla rosa, con numeri e indici applicati in metallo lucido ed anch’essi con Swarovski sugli indici 12/4/8, lancette in metallo lucido oppure bronzato a seconda della versione.
Questi quattro segnatempo sono completati da cinturini in pelle stampa alligatore in color turchese oppure rosa, lavorati e rifiniti a mano, con fibbia ad ardiglione in acciaio.
Come è stato approfondito precedentemente, U-BOAT è un brand di carattere intenso, che riflette pienamente le idee visionarie del proprio creatore, ma che sa anche offrire alla clientela femminile orologi dalle forme delicate e preziose. Tutte le proposte sono particolari, certamente caratterizzate dalla capacità di farsi notare e di incuriosire, ma soprattutto emozionare: proprio la passione per l’orologeria ed il design è la nota dominante di tutti i segnatempo pensati e creati
da Italo Fontana, imprenditore italiano che realizza i propri sogni con tutta la forza e la bellezza che distingue il Bel Paese.