Il Diver della maison lucchese di Italo Fontana si prepara alle profondità con una elegante cassa in acciaio damasco da 46 mm e le sue affascinanti linee e variazioni estetiche.
Chi ha detto che un orologio da immersioni non può avere un’immagine elegante e raffinata che si sposi con il nostro vivere quotidiano? Gli orologi diver, nonostante conservino caratteristiche tecniche che consentono di raggiungere le profondità più estreme, è più facile trovarli sui nostri polsi ogni giorno che non negli abissi più remoti, quindi perché non renderli anche trendy? Con questa idea in mente, Italo Fontana decide di rivisitare la cassa del suo Diver per
eccellenza, l’orologio Sommerso, dandole una nuova immagine attraverso l’utilizzo di un acciaio damasco che, con il suo affascinante effetto estetico dovuto alla sua particolare e antica tecnica siderurgica, la ricopre interamente senza tralasciarne la ghiera girevole e il fondello.
Un gioco di linee e variazioni estetiche, date dalla forgiatura, si rincorrono catturando l’occhio curioso di chi lo indossa e ammorbidendo lo spirito austero e tecnico tipico dell’orologio da immersioni. Una visione del tempo diversa, dove permangono gli elementi che rendono l’orologio adatto alle condizioni più estreme, ma si smussano, si ammorbidiscono e si trasformano in dettagli di eleganza e raffinatezza.
“Sommerso 46mm Damascus Left”, questo il nome dell’orologio, vanta sotto il vetro zaffiro di altissima qualità un quadrante a tre livelli nero sul quale ruotano sfere, trattate con superluminova beige, che consentono di tenere sotto controllo ore, minuti e secondi attraverso indici e numeri in metallo spazzolato e anch’essi in superluminova beige. Sempre sul quadrante una finestrella per la data ed un contatore aggiuntivo delle 24 ore con dettagli in superluminova beige mentre all’interno la precisione e affidabilità del movimento svizzero Sellita SW200.
Sul lato destro della cassa una placca fissata con viti definisce con incisione il numero seriale mentre nella parte opposta il copri-corona di grande dimensione assicura, insieme al fondo fissato con sei viti, un’impermeabilità fino a 300 metri di profondità. Completa l’orologio un cinturino in gomma vulcanizzata con il logo della maison in rilievo.
“Sommerso 46mm Damascus Left”, un diver dove, grazie alla cassa in acciaio damasco e al suo relativo motivo, il tecnicismo cede spazio a stile e raffinatezza.
9999-SOMMERSO 46MM DAMASCUS LEFT
Il modello diver Sommerso, sfida le profondità con una elegante
cassa in acciaio damasco. Il suo affascinante effetto estetico la
ricopre interamente senza tralasciare la ghiera girevole e il fondello.
MOVIMENTO:
svizzero meccanico automatico Sellita SW 200, elaborato e modificato
su specifiche U-BOAT. Frequenza 28.800 alternanze/ora, (4 Hz). Riserva di
carica 41 ore. 26 rubini. Rotore scheletrato personalizzato.
FUNZIONI:
ore, minuti, secondi, datario, indicatore 24h, ghiera unidirezionale con
riferimenti. Corona a vite e copricorona.
CASSA:
realizzata in acciaio damasco, distintiva posizione del proteggi corona
brevettato a sinistra. Placca fissata sul lato della cassa con incisione
numero seriale. Diametro 46 mm.
FONDO:
in acciaio damasco. Chiuso con 6 viti.
QUADRANTE:
a tre livelli nero. Numeri in metallo spazzolato trattati con superluminova
beige, indici in basso rilievo trattati con superluminova beige. Sfere in
metallo verniciato trattati con superluminova beige. Sfera delle 24h e
riferimento sulla sfera dei minuti in superluminova blu. Rubino a vista.
VETRO:
zaffiro di altissima qualità con trattamento antiriflesso.
IMPERMEABILITÀ:
300 mt, 30 ATM.
CINTURINO:
in gomma vulcanizzata ultra-resistente, colore nero, personalizzato con il
logo della Maison in rilievo.
Larghezza: 22/20 mm.
Cinturino: ref. 8351/Z.
Fibbia ardiglione in acciaio damasco.
Fibbia: ref. 9977.