ULYSSE NARDIN – BLAST [TOURBILLON DRAGON]

11 gennaio 2024

ULYSSE NARDIN, MANIFATTURA INDIPENDENTE E INTEGRATA, INTRAPRENDE UN VIAGGIO EMOZIONANTE NELL’ANNO DEL DRAGO CON UN’ESPLOSIONE DI ENERGIA CREATIVA, MAESTRIA ARTIGIANA E ABILITÀ OROLOGIERA.

Sin dal suo debutto nel 2020, il Blast Tourbillon si è affermato come simbolo del know-how e del design anticonvenzionale di Ulysse Nardin. Con il suo stile spigoloso e dirompente, il movimento high-tech e l’iconica struttura a X, è l’emblema dello spirito visionario del brand. Per celebrare il Capodanno lunare, questa creazione innovativa è stata infusa dell’antica magia del folklore cinese, dove il maestoso Drago incontra la seducente Perla.

Secondo la cultura tradizionale cinese, il 2024 è l’Anno del Drago. Queste creature venerate sono simbolo di forza, potere e fortuna. Sono spesso associate alle perle, che rappresentano purezza, saggezza e benessere. Quando questi due simboli si uniscono, come accade in innumerevoli racconti, danno vita ad una miscela armoniosa di potere, provvidenza e prosperità.

Queste rappresentazioni tradizionali mostrano un drago che simbolicamente custodisce una perla magica. Così è per il nuovo Ulysse Nardin Blast Tourbillon Dragon: l’abbagliante creatura mitica, scolpita a mano in oro rosa 5N, si avvolge intorno e attraverso la struttura a X scheletrata, come se scivolasse fuori dall’interno del movimento stesso. Davanti a lei, protetta tra le sue mani a cinque artigli, la mitica perla si trova in posizione privilegiata in cima alla gabbia del tourbillon volante. La scelta dei cinque artigli non è casuale: associati alle dinastie imperiali, i draghi a cinque artigli sono tradizionalmente considerati sinonimo di massimo prestigio.

IL DRAGO

Nel 2012, nell’ultimo Anno del Drago, Ulysse Nardin ha presentato l’edizione limitata di 88 esemplari di un bianco candido, il Classico Enamel Champlevé Dragon, una splendida opera d’arte con il drago realizzato in smalto, una tecnica decorativa padroneggiata da pochi artigiani e perpetuata da Ulysse Nardin. Nel 2024, questa creatura si è concretizzata in forma tridimensionale.

La realizzazione di un drago 3D che sembra scivolare sotto le lancette dell’orologio e tra il treno di ingranaggi e la struttura a X ha presentato sfide significative. Il processo di sviluppo, durato due anni, ha compreso la progettazione di questo quadrante unico e la realizzazione di modifiche su misura al design della cassa, della lunetta e del vetro del Blast Tourbillon per accogliere questa creazione unica.

Il drago in oro rosa, inciso e dipinto interamente a mano con la tecnica della micro-pittura, è una testimonianza di maestria e abilità d’élite, che ha richiesto quattro giorni di lavoro artigianale: tre giorni per l’incisione e uno per la minuziosa applicazione di sfumature di rosso, arancione e giallo. Ogni aspetto 3D è modellato e reso con la massima precisione, dalle scaglie della coda ai baffi brillanti e ai singoli dettagli degli artigli.

L’ARTE DELL’INGEGNO

Questa creatura fantastica si avvolge intorno a un capolavoro di orologeria high-tech e d’avanguardia: l’Ulysse Nardin Blast Tourbillon. Audacemente strutturato dietro il drago e il quadrante scheletrato, il movimento di manifattura del Blast Tourbillon, il Calibro UN-172, è molto ingegnoso. Primo calibro tourbillon scheletrato di Ulysse Nardin a carica automatica presentato nel 2020, presenta un micro-rotore in platino visibile a ore 12, un dispositivo di piccole dimensioni che garantisce fino a tre giorni di riserva di carica.

Come sempre nei segnatempo più avanzati di Ulysse Nardin, il tourbillon volante a ore 6 beneficia della competenza pionieristica della Maison nella lavorazione del silicio. Introdotto per la prima volta nel 2001 con il rivoluzionario Freak, questo materiale utilizzato per la ruota di scappamento, l’ancora e la spirale aggiunge ulteriori vantaggi in termini di prestazioni e resistenza.

PROGETTARE IL FUTURO

Con il Blast Tourbillon di Ulysse Nardin, il movimento e la cassa sono unificati nella concezione e nella costruzione – straordinariamente architettonici, inesorabilmente modernisti e rappresentativi della costante missione della Manifattura di ripensare e reinventare l’alta orologeria.

La parte superiore della cassa, in oro rosa, con le sue sfaccettature spigolose e la ricca varietà di finiture lucide e satinate, è abbinata a una lunetta e a una carrure in titanio DLC nero, il tutto montato su un cinturino integrato in alligatore nero con fibbia déployante in oro rosa 5N e titanio PVD nero.

Per chi cerca qualcosa di straordinario e audace, il Blast Tourbillon Dragon di Ulysse Nardin è la manifestazione delle innovazioni in-house, dei métiers d’art e della magia dell’Anno del Drago. Fondendo mitologia antica e orologeria d’avanguardia, invita a celebrare il potere e la prosperità che questo simbolo iconico rappresenta.

SPECIFICHE TECNICE
BLAST [TOURBILLON DRAGON]

REFERENZA
1725-400-2A/1A

MOVIMENTO E FUNZIONI
Calibro di Manifattura UN-172
Movimento automatico scheletrato
Tourbillon volante
Ore, minuti
Microrotore in platino a ore 12
Spirale, ruota di scappamento e ancora in silicio
137 componenti / 25 rubini
Frequenza 2.5 Hz / 18.000 alternanze/ora
3 giorni di riserva di carica

CASSA
Rose Gold 5N finitura lucida e satinata
Carrure e lunetta in titanio DLC nero
Glassbox
45 mm

QUADRANTE
Scheletrato con doppia X nera
Drago miniaturizzato 3D inciso a mano e dipinto con micro-pittura in oro rosa 5N. Una perla in madreperla decora la gabbia del tourbillon volante

CINTURINO
Cinturino in alligatore nero, cinturino in caucciù nero con effetto velluto
Fibbia pieghevole in oro rosa 5N e titanio PVD nero

PREZZO
95’400 CHF (incl. VAT 8.1%)
101’800 EUR (incl. VAT 21%)
100’600 USD (tax excl.)
753’900 CNY (incl. VAT 13%)
141’000 SGD (incl. GST 8%)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)