SI PREPARA A SALPARE PER LA PROSSIMA EDIZIONE DI THE OCEAN RACE 2023
Ulysse Nardin e 11th Hour Racing Team condividono l’impegno per la salvaguardia degli oceani e uniscono le loro forze per promuovere la consapevolezza
del cambiamento climatico e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salute dei nostri mari.
Le Locle, 25 luglio 2022 – Ulysse Nardin è orgoglioso di annunciare la sua partnership con la squadra di vela d’altura 11th Hour Racing Team. Entrambi condividono un profondo interesse per i nostri mari e promuovono un messaggio sull’importanza che ha per tutti la salvaguardia degli oceani. Ulysse Nardin ha recentemente annunciato il suo ruolo di Official Time Partner di The Ocean Race e l’intero team di Ulysse Nardin è entusiasta di supportare una delle squadre partecipanti all’evento.
Fin dal 1846, anno della sua fondazione, Ulysse Nardin è stato storicamente legato al mondo marino, con la progettazione e la realizzazione di alcuni dei cronometri marini meccanici più accurati al mondo, che consentono una precisa navigazione ed esplorazione nautica. Oggi, Ulysse Nardin celebra questa tradizione e la sua passione per gli oceani non solo con l’uso di materiali sostenibili nelle sue collezioni contemporanee, ma anche attraverso le partnership del marchio.
11th Hour Racing Team è l’unico team statunitense a prendere parte a The Ocean Race 2022-23, annunciata come l’evento sportivo più lungo e difficile del mondo. Con base a Newport, Rhode Island, il team pone la sostenibilità al centro di tutte le sue attività. La squadra, composta da cinque velisti professionisti, è supportata da un equipaggio internazionale di terra. I velisti gareggeranno con la loro barca da regata di 60 piedi, Màlama, per 31.700 miglia nautiche [59.000 chilometri, 36.000 miglia] in tutto il mondo attraversando alcune delle acque più inospitali del pianeta, compreso l’Oceano Australe, notoriamente arduo, per ispirare un’azione positiva a favore della difesa degli oceani, che abbia un impatto duraturo nel tempo.
Patrick Pruniaux, CEO di Ulysse Nardin, ha dichiarato: “11th Hour Racing Team è il partner ideale per il nostro brand. Come noi, sono anche loro degli esploratori. Ci impegniamo ad innovare attraverso l’uso di nuovi materiali che riducano l’impatto sull’ambiente, e 11th Hour Racing Team impiega una tecnologia alFavanguardia, con la prova che la sostenibilità può vincere la gara”.
I fondatore di llth Hour Racing Team, Mark Towill, ha commentato: “Il tempo è radicato in tutto ciò che facciamo noi di 11th Hour Racing Team. Dal momento esatto in cui attraversiamo la linea di partenza di ogni regata, le centinaia di migliaia di minuti in cui spingeremo noi stessi e la barca verso ogni tappa, all’ora critica in cui ci troviamo sul pianeta in relazione al cambiamento climatico. Siamo orgogliosi di essere partner di un marchio orientato alla sostenibilità come Ulysse Nardin e non vediamo l’ora che si unisca a noi in questa epica corsa intorno al pianeta.
The Ocean Race partirà da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, navigando verso nove città in sei mesi. Questa quattordicesima edizione vedrà le imbarcazioni (iMOCA foiling e V065 one-design) viaggiare in divisioni separate per oltre 32.000 miglia nautiche in tutto il mondo. L’ultima tappa offshore si concluderà con l’attracco dei velisti al porto di Genova, in Italia.
DIVER THE OCEAN RACE, LA PRIMA COLLEZIONE DI OROLOGI DIVER REALIZZATA CON RETI DA PESCA RICICLATE, A SOSTEGNO DELLA SALVAGUARDIA DELL’OCEANO
L’impegno condiviso di Ulysse Nardin e The Ocean Race per la causa comune si è concretizzato lo scorso maggio con il lancio del DIVER THE OCEAN RACE, il primo orologio subacqueo realizzato con una delle principali fonti di inquinamento da plastica dell’oceano: gli scarti delle reti da pesca. Più di 640.000 tonnellate di reti vengono disperse o abbandonate ogni anno nei mari del mondo, unendosi ai nove milioni di tonnellate di plastica già presenti. Il DIVER THE OCEAN RACE sarà anche l’orologio ufficiale della leggendaria gara di vela in acque libere del 2023. La partnership rappresenta l’impegno di entrambe le parti per la tutela degli oceani del mondo e il suo inizio avvia il conto alla rovescia per raccogliere risultati positivi entro il 2030.
IL DIVER THE OCEAN RACE rappresenta una tendenza rivoluzionaria nel campo dell’orologeria. Per la prima volta, un affermato produttore di orologi ha pensato di sfruttare l’inquinamento che affligge gli oceani del mondo e farne un’opportunità per creare un prodotto completamente nuovo. Il movimento con calibro UN-118 garantisce precisione mentre il design attrae l’attenzione, rivelando gli incredibili componenti dell’orologio.
L’elemento decorativo sulla lunetta dell’orologio, in Carbonium®, è stato ricavato da parti di aeroplani in disuso, quindi realizzato con il 40% in meno di impatto ambientale rispetto ad altri compositi di carbonio. I lati della cassa e il fondello sono stati ottenuti attraverso un’insolita combinazione di elementi; 40% Carbonium® (Lavoisier Composites) e 60% Nylo® (FIL&FAB), ovvero poliammide riciclato dalle reti da pesca (FIL&FAB), mentre alcuni componenti della cassa sono stati realizzati con acciaio riciclato almeno all’80% (Voestalpine Boehler). Il DIVER THE OCEAN RACE è dotato di un cinturino interamente composto da reti da pesca riciclate e di un astuccio R-PET impermeabile custodito all’intemo di una sacca firmata Helly Hansen, anch’essa riciclata dai detriti lasciati nell’oceano. Helly Hansen è inoltre partner di The Ocean Race, in qualità di fornitore delle divise da gara ufficiali.
Disponibile in un’edizione limitata di 200 esemplari, questo orologio subacqueo realizzato con reti da pesca riciclate è il primo segnatempo diver alto di gamma ad essere immesso sul mercato, e conferma la tendenza globale del settore del lusso verso l’upcycling. Grazie al duro lavoro della start-up francese FIL&FAB, che fornisce le reti da pesca, il brand punta i riflettori su un materiale “meno nobile”, riconosciuto da un “Processo di Manifattura al 100%” e da un design accuratamente studiato, rendendo l’oggetto desiderabile come se fosse realizzato con un materiale più convenzionale rispetto alla poliammide.
SPECIFICHE TECNICHE
Referenza:
1183-170LE-1A-TOR/0A
Movimento:
Movimento di Manifattura UN-118
Tecnologia di scappamento in Silicio e DiamonSil
Funzioni:
Ore, minuti, data
Lancetta dei piccoli secondi
Indicatore della riserva di carica
Riserva di carica: 60 ore
Cassa: 44 mm
Lunetta:
Concava, girevole unidirezionale
Quadrante:
Indici Super-LumiNova® verde
Trattamento antracite (rutenio) sulla superficie
Doppia X
Fondello: Cristallo zaffiro, logo The Ocean Race (bianco)
Cinturino:
Riciclato dalle reti da pesca
Grigio con cuciture verdi e bianche
Chiusura antigraffio
Impermeabilità: 300 m
Prezzo 10.400 €
Parti riciclate:
- Lati della cassa e fondello 40% Carbonium® e 60% ricilati da reti da pesca, Nylo® (fornitori: Lavoisier Composite e FIL&FAB, Francia).
- Cassa in acciaio inossidabile riciclato almeno per l’80% dall’industria automobilistica (fornitore: Voestalpine Boehler, Austria).
- Decorazioni della lunetta 100% in Carbonium®.
- Cinturino con chiusura antigraffio 100% riciclato da reti da pesca (fornitore: JTTI, Francia).
- Componenti del movimento UN-118 provenienti dalla Svizzera, entro un raggio di 30 km.