Un nuovo Grand Seiko Spring Drive si ispira a “Omiwatari”, il luogo in cui gli Dei camminano sul ghiaccio
Grand Seiko presenta una nuova creazione della Collezione Elegance, ispirata a una storica leggenda giapponese.
Secondo la leggenda, ogni inverno l’acqua del Lago di Suwa si gela e, quasi tutti gli anni, il ghiaccio forma una lunga cresta che sembra creare un percorso da una sponda all’altra dello specchio d’acqua. La tradizione vuole che questo tratto sia definito”Omiwatari”, ovvero il luogo in cui gli Dei camminano sul ghiaccio.
Il racconto ha ispirato gli artigiani del vicino Shinshu Watch Studio (la Manifattura dove vengono prodotti gli orologi Spring Drive), che hanno realizzato un segnatempo di squisita finezza. Il quadrante di questa nuova creazione richiama il colore, la sensazione e la consistenza del ghiaccio coperto di neve sul Lago Suwa.
Il segnatempo è animato dal Calibro Spring Drive 9R31 a carica manuale con una struttura a doppio bariletto, che offre una riserva di carica di 72 ore. La sua raffinata meccanica è visibile attraverso il fondello a vista insieme all’indicatore della riserva di carica.
Completa l’orologio il cinturino in alligatore con fibbia déployante e pulsanti di sicurezza.
Il segnatempo è disponibile da luglio 2021 presso le boutique Grand Seiko e rivenditori selezionati in tutto il mondo.
Il calibro 9R applica l’esclusiva tecnologia Spring Drive, una tecnica sviluppata da Seiko Corporation e di proprietà di quest’ultima. Alimentato da una molla principale, genera energia in modo tradizionale e in completa autonomia, ma utilizza un esclusivo meccanismo di controllo della velocità, che incorpora un circuito integrato, un freno elettronico e un cristallo di quarzo (Regolatore Tri-synchro). Questo sistema combinato controlla la velocità alla quale la molla si svolge consentendo alla lancetta dei secondi di ruotare con la massima precisione
(fino a -/ + 1 secondo al giorno, -/+ 15 secondi al mese in media) e con un movimento fluido che non ha uguali e che è il marchio di fabbrica di questo movimento.
Inoltre, Spring Drive supera gli altri movimenti meccanici a carica automatica anche in termini di autonomia: nel cuore del calibro, la molla motrice di Spring Drive è stata concepita per produrre e immagazzinare sufficiente energia per funzionare fino a 72 ore.
Lo sviluppo di Spring Drive è stato possibile poiché la manifattura Grand Seiko padroneggia sia l’orologeria elettronica, sia quella meccanica.
Grand Seiko Elegance SBGY007G
Calibro Spring Drive 9R31
Sistema di carica: manuale
Riserva energetica: 72 ore
Precisione: ±1 secondo al giorno (±15 secondi al mese)
Struttura a doppio bariletto
Indicatore di riserva di carica
Numero di rubini: 30
Specifiche
Cassa e chiusura in acciaio inossidabile
Vetro zaffiro ad alta definizione con doppia curvatura e rivestimento antiriflesso sulla superficie interna
Fondello a vite con movimento a vista
Impermeabilità: 3 bar
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Diametro: 38,5 mm
Cinturino di coccodrillo, con chiusura deployante e pulsanti di sicurezza
Prezzo al pubblico consigliato in Italia: 8.600 €