Montblanc presenta un nuovo movimento di manifattura ispirato allo storico calibro 48 Minerva Pythagore realizzato negli anni ’40. Con il Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148, Montblanc attinge dal ricco passato di Minerva per catturarne i dettagli vintage più affascinanti e riproporli nei suoi nuovi segnatempo. La Maison lancia così due modelli in oro rosa o bianco 18 K dai nuovi e inconfondibili quadranti colorati. Caratterizzati dalla firma segreta Minerva, i segnatempo sono dotati del nuovo calibro di manifattura MB M14.08, le cui forme geometriche ricordano lo storico movimento Pythagore.
Dall’originale al nuovo calibro Montblanc MB M14.08
Minerva non si limitava a produrre cronografi. Negli anni ’40 Andrey Frey, all’epoca proprietario della Manifattura ed esperto orologiaio, progettò un movimento straordinariamente moderno, il calibro 48, che venne impiegato nel Pythagore. L’idea era quella di posizionare i ponti adottando le proporzioni matematiche definite dalla sezione aurea (φ = 1,618…). Questa scoperta è attribuita a Pitagora, che studiò la matematica che si cela dietro la bellezza della natura per ricrearne l’armonia estetica. Questo particolare calibro fu molto apprezzato per le sue linee diritte e gli angoli geometrici; all’epoca rappresentò la massima espressione del design contemporaneo e venne utilizzato negli orologi Minerva per molti anni.
Ispirandosi alla forma del movimento originale e seguendo meticolosamente il teorema della sezione aurea, gli ingegneri di Montblanc hanno realizzato il nuovo calibro di manifattura MB M14.08. Hanno innanzitutto definito il diametro del movimento (14 linee) per potervi inscrivere un pentacolo aureo (A-B-C-D-E-A), ossia la stella a cinque punte ottenuta con l’intersezione di triangoli aurei. Quindi i quattro ponti del movimento sono stati posizionati in modo da essere paralleli alla sezione (ad esempio AB o EC, e DC o EB). Anche le altre dimensioni sono state calcolate in modo da risultare multipli o frazioni del numero aureo φ (qui di seguito sono riportati i calcoli e il disegno tecnico).
0,405 = φ/4
8,9 = φ*5,5
4,046 = φ*2,5
4,854 = φ*3
2,832 = φ*1,75
4,854 = φ*3
2,427 = φ*1,5
Perfino le finiture a mano e le decorazioni sono state progettate in base alla sezione aurea, con strisce Côtes de Genève verticali che sottolineano il design geometrico (AG). Quanto al nome del calibro 14.08, il numero 14 si riferisce al diametro del movimento in linee, mentre il numero 8 è stato scelto in quanto parte della sequenza di Fibonacci, strettamente connessa alla sezione aurea.
I nuovi modelli Heritage Pythagore
Il Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148 riprende tutti i codici vintage della collezione e riporta il nome Minerva sul quadrante sotto forma di firma segreta: è il segnatempo perfetto per collezionisti e appassionati di orologi.
Fedele al design storico della collezione, il Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148 è dotato di una cassa da 39 mm in oro bianco o rosa 18 K interamente lucidata , anse ricurve sfaccettate e vetro zaffiro, per un elegante look vintage.
Su ispirazione degli storici segnatempo Minerva degli anni ’40 e ’50, è stata prestata particolare cura ai quadranti, caratterizzati da finiture tecniche come le decorazioni bicolore, la forma bombata e la laccatura. Gli orologi presentano gli inconfondibili quadranti dai colori vintage, ad esempio blu o caramello bruciato. Queste tonalità calde e intense di marrone e blu sono state realizzate grazie a una speciale lavorazione che richiede abilità e tempo. Il quadrante viene prima prodotto con due diversi motivi: una decorazione soleil al centro e una finitura “grainé” sull’anello delle ore. Una volta completata la decorazione, si applica un colore marrone o blu Sfumato per far sì che la tonalità sia più chiara al centro, per poi scurirsi gradualmente verso l’esterno. Ai quadranti vengono quindi applicati vari strati di lacca traslucida, lasciando tempo tra le passate per consentirne l’asciugatura, che esaltano il motivo soleil e creano sui segnatempo un effetto lucido a contrasto.
Per completare il design, i segnatempo sono impreziositi con cinturini vintage coordinati in alligatore marrone o blu Sfumato. Entrambi i modelli sono rigorosamente limitati a 148 esemplari, in omaggio allo storico movimento Pythagore.
*Promemoria sul concetto di sezione aurea
Il teorema di Pitagora contribuì a spiegare le “divine proporzioni” geometriche presenti nella bellezza della natura. I motivi e i disegni che si ritrovano in natura, come la disposizione dei semi in un girasole o il motivo della buccia di un ananas, possono essere matematicamente ricondotti al numero aureo 1,618 (detto anche phi o j). Questo numero magico è stato usato anche nella geometria, nell’architettura e nell’arte per calcolare forme geometriche auree che creassero un’estetica armoniosa (come la Mona Lisa di Leonardo da Vinci, l’architettura di Le Corbusier, la musica di Xenakis e le piramidi egizie, per citare solo alcuni esempi).
La Manifattura Montblanc di Villeret
La Manifattura Montblanc di Villeret è un luogo davvero speciale, nel quale si concentrano il know-how, la tecnologia e i macchinari necessari per produrre un movimento dalla A alla Z. Qui vengono creati tutti i principali componenti, come le platine e i ponti in alpacca (argento tedesco), con decorazioni tradizionali realizzate a mano.
Inoltre, la Manifattura Montblanc di Villeret è uno dei pochi laboratori che possiede il know-how necessario per produrre internamente la spirale e assemblarla nel bilanciere, un meccanismo estremamente complesso e antico che controlla la frequenza del movimento. Nel mondo dell’orologeria, Villeret ha pochi eguali. Dal seminterrato, in cui i lingotti grezzi di diversi metalli attendono di essere lavorati, ai piani superiori, in cui gli orologiai assemblano i movimenti e li inseriscono nelle casse.
Prima di raggiungere la fase di assemblaggio, ogni componente passa dal laboratorio di finitura tradizionale della Manifattura, dove vengono realizzati Côtes de Genève, angoli interni, effetto grainé circolare e anglage secondo le tecniche tradizionali, che prevedono tuttora l’impiego di steli delle genziane locali per la lucidatura finale.
Montblanc: alta orologeria svizzera dal 1858
L’orologeria Montblanc è frutto di un’esclusiva sinergia tra le Manifatture di Le Locle e Villeret, nelle montagne svizzere del Giura.
Gli albori della storia orologiera di Montblanc risalgono al 1858, quando Charles-Yvan Robert fondò un atelier orologiero nella valle di Saint-Imier, segnando così l’inizio della storica era Minerva. Già alla fine del XIX secolo i suoi orologi da tasca avevano iniziato ad affermarsi grazie al sistema di carica a corona. Sulla base del successo ottenuto, nel corso del XX secolo la Manifattura Minerva è diventata uno dei massimi specialisti di orologi professionali (cronometri e cronografi) capaci di misurare piccoli intervalli di tempo con una precisione elevata.
Oggi i segnatempo Montblanc portano avanti gli oltre 160 anni di tradizione della Manifattura Minerva con quattro collezioni di prodotti di alta orologeria che uniscono passato e presente attraverso il design, lo stile e l’innovazione tecnica: Star Legacy, Heritage, Montblanc 1858 e Bohème.
Montblanc Heritage Pythagore Small Second Limited Edition 148
Ident. 128667
Movimento Calibro MB M14.08
Tipo di movimento Movimento a carica manuale; ore, minuti, piccoli secondi
Dimensioni Diametro = 31,6 mm; altezza = 4,07 mm
Numero di componenti 133
Numero di rubini 19
Riserva di carica Circa 80 ore
Bilanciere Bilanciere con viti, diametro = 10,0 mm; momento di inerzia = 17,5 mgcm²
Frequenza 18.000 A/h (2,5 Hz)
Spirale Piatta
Platina Alpacca finitura rodio con effetto grainé circolare
Ponti Alpacca finitura rodio con Côtes de Genève, bordi smussati a mano
Ruotismo Finitura oro, effetto grainé circolare, smussatura, perni in diamante su entrambi i lati
Indicazioni Ore e minuti dal centro, piccoli secondi a ore 6
Habillage
Cassa Cassa in oro rosa 18 K
Vetro Vetro zaffiro bombato, antigraffio, con trattamento antiriflesso
Fondello Oro rosa 18 K con vetro zaffiro incassato
Dimensioni Diametro = 39 mm; altezza = 9,50 mm
Impermeabilità 5 bar (50 m)
Corona Oro rosa 18K con emblema Montblanc in rilievo
Quadrante Quadrante laccato color “caramello bruciato”, bombato, con anello delle ore effetto grainé e finiture soleil, numeri arabi luminescenti applicati finitura oro rosa 18 K e indici a puntini, lancette delle ore e dei minuti dauphine curve luminescenti finitura oro rosa 18 K, lancetta dei piccoli secondi a bastone finitura oro rosa 18 K, logo Montblanc storico a ore 12 e firma “segreta” Minerva tra le ore 4 e le ore 5
Cinturino Alligatore marrone Sfumato con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 K
Edizione Limitata 148
Certificato dal Montblanc Laboratory Test 500
Disponibile anche in edizione limitata con cassa in oro bianco 18 K, quadrante bombato blu e cinturino in pelle di alligatore Sfumato (ident. 128666)