UN SEGNATEMPO LEGGENDARIO NATO DA UNA PARTNERSHIP

13 gennaio 2022

UN SEGNATEMPO LEGGENDARIO NATO DA UNA PARTNERSHIP:

NEL 2022 SARANNO PASSATI 70 ANNI DA QUANDO BREITLING HA CREATO IL NAVITIMER PER L’AOPA

Nel 1952, Willy Breitling sviluppò uno strumento da polso che avrebbe consentito ai piloti di eseguire tutti i calcoli di volo necessari. Due anni più tardi l’associazione dei proprietari e piloti di velivoli (AOPA, Aircraft Owners and Pilots Association) selezionò il suo design come proprio segnatempo ufficiale. Questa partnership portò alla creazione di uno degli orologi più riconoscibili di tutti i tempi – il Navitimer – la cui versione originale mostrava con orgoglio il logo AOPA a ore 12. Oggi, hanno congiuntamente annunciato una nuova borsa di studio per giovani piloti – la prima di diverse future collaborazioni che segnano il 70o anniversario dell’orologio.

«All’epoca, né Breitling né l’AOPA avrebbero potuto immaginare il significato di questa collaborazione», ha dichiarato il CEO di Breitling Georges Kern. E aggiunge: «Ma ne è nato un orologio… che è molto più di un semplice orologio: è un’icona!» Oggi le organizzazioni hanno annunciato la borsa di studio Breitling per l’aviazione, che coprirà i costi per il completamento di un intero corso di addestramento da pilota per una giovane persona negli USA. La scadenza per candidarsi è l’11 febbraio 2022.

Il rapporto tra Breitling e l’AOPA è iniziato quasi 70 anni fa, quando Willy Breitling sviluppò una nuova idea di cronografo per i membri dell’associazione. All’epoca, l’AOPA era (e rimane) il club per piloti più grande al mondo, di cui fanno parte praticamente tutti gli aviatori statunitensi.

Breitling & AOPA have remained close allies throughout the decades (from left to right: Breitling USA President Thierry Prissert, AOPA Chief Marketing Officer Jiri Marousek and Breitling CEO Georges Kern)

Si trattava di uno strumento da polso innovativo, che avrebbe permesso ai piloti di eseguire tutti i calcoli di volo lungimiranti, compresa la velocità media, la distanza percorsa, il consumo di carburante e la velocità ascensionale. Questa precoce risposta al computer di bordo è stata realizzata incorporando il regolo calcolatore circolare brevettato da Breitling sulla lunetta girevole dell’orologio. Il nome «Navitimer» derivava chiaramente dalla combinazione tra le parole navigazione e timer. Quando venne lanciato per i membri dell’AOPA nel 1954, l’orologio fu un successo immediato.

Il primissimo Navitimer, «completamente progettato e studiato per soddisfare le specifiche AOPA», non includeva né il nome né il logo di Breitling in nessun punto del quadrante. Era invece il logo AOPA a spiccare nettamente a ore 12.

1950s advertisement for the Breitling Navitimer Ref. 806

Per tutti gli anni ’50 e ’60, il Navitimer ha continuato a essere l’orologio scelto dai piloti militari e civili. Si dice anche che l’astronauta Scott Carpenter abbia indossato un Navitimer appositamente modificato per andare nello spazio nel 1962.

E non solo gli aviatori sono stati attirati dallo stile e dalla funzionalità senza compromessi del Navitimer. Al suo esordio sul mercato libero nel 1955, la versione dell’orologio priva del logo AOPA venne apprezzata da famose celebrità dell’epoca, compresi Miles Davis, Serge Gainsbourg i campioni di Formula 1 Jim Clark e Graham Hill.

Oggi, alcuni tra gli esemplari più ricercati dai collezionisti sono le versioni vintage e i tributi in edizione limitata, caratterizzate dal logo dell’associazione. L’ex «orologio ufficiale dell’AOPA» è diventato un fenomeno culturale e queste origini continueranno a influire fortemente sul futuro del Navitimer.

Historical Navitimer Ref. 806 from 1959

«Abbiamo una buona parte di storia condivisa con Breitling, che risale alla nostra collaborazione originale per il primo Navitimer degli anni ’50», dichiara il presidente dell’AOPA Mark Baker. E aggiunge: «Sono entusiasta all’idea di portare avanti questo rapporto forte e importante, gettando insieme le basi per progetti ancora più elettrizzanti. Apprezziamo tantissimo l’impegno di Breitling nei confronti dell’AOPA e dell’aviazione generale.»

Original Breitling Navitimer from 1954 bearing the AOPA logo

Breitling e l’associazione dei piloti sono rimasti fedeli alleati per decenni, come partner dedicati all’aviazione negli eventi e nei programmi per aiutare gli aspiranti piloti a entrare nel giro. La borsa di studio Breitling per l’aviazione è la prima di diverse collaborazioni previste per segnare il 70o anniversario dell’orologio nel 2022.

Man mano che si avvicina la data, tenetevi aggiornati per maggiori informazioni su come queste due storiche organizzazioni si uniranno ancora una volta per celebrare la loro eredità congiunta nell’iconico orologio da pilota.

Breitling Navitimer from the late 1950s bearing the AOPA logo

A PROPOSITO DI BREITLING
Dal 1884 Breitling si è affermato come marchio pioniere di fama internazionale per i suoi orologi d’alta precisione, per lo sviluppo del cronografo da polso e per l’impegno incondizionato nel rispettare i propri valori di design. Grazie alla sua storica collaborazione con l’aviazione, Breitling ha condiviso i momenti migliori della conquista dei cieli da parte dell’umanità. Noto per il suo spirito innovativo, ha conquistato un posto d’onore anche nel campo della scienza, dello sport e della tecnologia. Breitling produce i propri movimenti all’interno dei suoi laboratori e la qualità di ciascuno di questi movimenti, come quella di tutti i movimenti degli orologi Breitling, è confermata dallo stato di cronometro certificato COSC, made in Switzerland.

INFORMAZIONI SULL’AOPA
Fin dal 1939, l’AOPA ha protetto la libertà del volo creando un ambiente che offrisse alle persone di qualsiasi età l’occasione di godersi l’aviazione e tutto quello che può offrire. L’AOPA è la più grande comunità di piloti, proprietari di aerei ed entusiasti dell’aviazione, con rappresentanti dislocati a Frederick, Md., Washington, D.C. e sette regioni degli Stati Uniti. L’associazione fornisce ai membri servizi, compresi il patrocinio a livello federale, statale e locale, assistenza legale, addestramento di volo e programmi sulla sicurezza nonché media premiati. L’AOPA si è specializzata nel rendere l’aviazione più accessibile a chiunque. Per saperne di più, visitate il sito www.aopa.org

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)