L’esclusivo quadrante mostra il motivo del crisantemo, centrale nella cultura giapponese.
Un nuovo orologio da polso dalla linea sottile e con un quadrante elegantemente lavorato cattura lo spirito dell’area di Tokyo dove risalgono le origini di King Seiko negli anni ’60.
Il quadrante bianco propone un motivo che richiama il crisantemo, riconosciuto come uno dei fiori nazionali del Giappone. Il crisantemo rappresenta longevità e rinascita e ha un importante significato per la cultura giapponese. Nel nuovo segnatempo Seiko, questo fiore di buon auspicio è rappresentato attraverso un motivo creato da linee finemente intrecciate chiamato Kiku tsunagi-mon, che in giapponese indica una particolare rappresentazione grafica del crisantemo ripetuto su una superficie.
Questo motivo è associato soprattutto alla produzione vetraria edo-kiriko, una tradizionale forma d’arte considerata uno dei mestieri artigianali più popolari del Giappone. L’edo-kiriko, che si traduce in “oggetti sfaccettati di Edo”, è rinomato per la sua bellezza e i disegni unici ottenuti grazie agli intricati processi di taglio del vetro, dalle molteplici sfaccettature.
La combinazione della cassa dal profilo pronunciato e delle lancette sfaccettate con il quadrante con motivo intrecciato dona particolare bellezza e raffinatezza alla collezione King Seiko.
La costruzione dell’orologio si ispira al King Seiko KSK del 1965, caratterizzato da una cassa dal profilo deciso e da un’elevata funzionalità che hanno contribuito a determinare il carattere distintivo di King Seiko al momento della sua presentazione. La cassa della nuova creazione propone una silhouette ben definita, con ampie superfici piatte e angoli pronunciati, ed è stata lucidata per riflettere piacevolmente la luce. Insieme alla cassa, le lancette sfaccettate delle ore e dei minuti mostrano l’elevata qualità della moderna manifattura Seiko e si armonizzano con la precisione e la bellezza del motivo del crisantemo, così centrale nella cultura giapponese e uno dei suoi manufatti tradizionali.
Alimentato dal fine Calibro 6L35 di Seiko, il nuovo orologio, che dispone di carica automatica e datario, è più sottile del King Seiko KSK originale grazie alla nuova e moderna costruzione della cassa.
Il segnatempo, edizione limitata di 600 esemplari, sarà disponibile da ottobre 2023 presso tutte le Boutique Seiko e rivenditori autorizzati selezionati.
Collezione King Seiko, SJE095J1
Calibro 6L35
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo)
Riserva di carica: 45 ore
Numero di rubini: 26
Specifiche:
Cassa e bracciale in acciaio inossidabile
Vetro zaffiro “box-shaped” con rivestimento antiriflesso
Fondello a vite
Diametro: 38,6 mm, Spessore: 10,7 mm
Impermeabilità: 5 bar
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Dotato di un secondo cinturino in pelle
Prezzo di vendita consigliato in Europa: €3.500
Edizione limitata di 600 esemplari