In occasione del suo 260° anniversario, la Manifattura Vacheron Constantin ha presentato la collezione Harmony, che ha immediatamente raccolto consensi entusiasti. Con una tecnologia estremamente sofisticata racchiusa in autentiche sculture di arte orologiera, i segnatempo della collezione si distinguono per l’originale cassa coussin dalle linee essenziali e pure. Dopo i modelli in edizione limitata che hanno segnato il lancio della collezione, Vacheron Constantin presenta le nuove creazioni, alimentate da calibri esclusivi della Maison e disegnate intorno al cronografo, al tourbillon oppure a complicazioni dual time. Un importante modello Harmony calendario completo, con un movimento inedito progettato e prodotto internamente dalla Manifattura, arricchisce la serie esclusiva di questi preziosi segnatempo meccanici, tutti certificati dal prestigioso Punzone di Ginevra.
La collezione accoglie dieci nuovi modelli, tra cui un calendario completo
La Maison Vacheron Constantin è la più antica Manifattura orologiera, con un’attività ininterrotta sin dalla sua fondazione, nel 1755. I modelli che compongono la collezione Harmony traggono ispirazione da uno dei primi cronografi firmati Vacheron Constantin nel 1928, cui devono la forma della cassa coussin e il design sapientemente contemporaneo. Le casse preziose dalle linee reinterpretate in chiave moderna si prestano a custodire le medie e grandi complicazioni e i calibri Grand Complication. Vacheron Constantin introduce nella collezione dieci nuove referenze, sviluppate attorno a quattro complicazioni: cronografo monopulsante tourbillon, cronografo monopulsante con scala pulsometrica, cronografo a doppio pulsante e dual time con doppio fuso orario. Un inedito calibro 2460 QC con calendario completo, complicazione molto apprezzata e attesa dagli appassionati, arricchisce questa collezione che fonde eleganza ed eccellenza tecnica. I petit modèle, dual time e cronografo a doppio pulsante sono ora disponibili anche in versioni prive di pietre incastonate, nella declinazione sia al maschile che al femminile.
Le nuove referenze si distinguono dai modelli di lancio in edizione limitata per il color antracite dei numeri arabi (e non blu, come nell’edizione che celebrava il 260° anniversario), il quadrante in un delicato opalino argentato, un nuovo tipo di carattere più contemporaneo per i contatori, un’inedita colorazione bordeaux per la scala pulsometrica e la minuteria a chemin de fer. Al pari delle creazioni più recenti della Manifattura, tutti questi nuovi modelli sono conformi ai criteri del Punzone di Ginevra che ne garantisce provenienza, qualità di esecuzione e precisione, durabilità ed eccellenza orologiera.
La collezione Harmony dimostra, ancora una volta, la superba maestria di Vacheron Constantin che, da sempre, fonde arte delle forme e misura del tempo. La carrure sagomata, la lunetta quadrata e il vetro rotondo si completano armonicamente in questa elegante rivisitazione del cronografo monopulsante con scala pulsometrica presentato dalla Manifattura nel 1928. All’epoca la forma coussin fu scelta per porre in rilievo un calibro cronografico della Maison già usato come orologio da taschino; il medesimo approccio ha ispirato la creazione dei nuovi modelli della collezione Harmony. Il richiamo allo storico modello è immediatamente evidente, nonostante ogni particolare della cassa sia stato minuziosamente rivisitato, fino allo studio specifico dei riflessi sulla superficie della cassa, per creare una forma unica e inedita unita a un’apprezzabile praticità.
Harmony Calendario completo: un’inedita complicazione si aggiunge alla collezione
Nel 2016 la collezione Harmony accoglie una complicazione orologiera utile, tecnica e sofisticata: il calendario completo. Le linee classiche ed eleganti della cassa a coussin in oro rosa sono un contrappunto perfetto all’eccellente leggibilità delle indicazioni sul quadrante. Lungo il perimetro, la data è indicata da una lancetta centrale che termina con una mezzaluna di colore bordeaux.
Giorno e mese, entrambi nella stessa tonalità, compaiono nel datario nella metà superiore del quadrante, mentre nella parte inferiore è posizionata l’indicazione delle fasi ed età della luna. Queste indicazioni astronomiche, di estrema precisione, richiedono una regolazione ogni 122 anni, invece dei tre anni necessari nel classico modello Fasi Lunari. Ad alimentare il calendario completo è un inedito movimento a carica automatica, il calibro 2460 QC, interamente sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin, che con i suoi 308 componenti batte a una frequenza di 4 Hz. La trasparenza del fondello in vetro zaffiro consente di ammirare gli incredibili meccanismi interni e le raffinate finiture.
Due complicazioni tra le più prestigiose
Esclusivo per natura, l’orologio Harmony cronografo tourbillon esprime l’eccellenza tecnica attraverso l’accostamento del cronografo monopulsante a un superbo tourbillon a forma di Croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin. Scandisce il tempo al ritmo del calibro 3200 a carica manuale di Manifattura Vacheron Constantin, impreziosito da particolari ricercati come l’emblema della Maison che adorna la vite della ruota a colonne. Frutto di sette anni di ricerca e sviluppo, questo movimento è stato interamente progettato, messo a punto e prodotto dalla Maison che lo ha presentato per celebrare il 260° anniversario della sua fondazione. Integra molteplici raffinatezze di alta tecnologia che esaltano l’accuratezza e l’affidabilità delle sue complesse funzioni, ma anche la sua semplicità d’uso. Sul quadrante, un originale contatore dei 45 minuti a visualizzazione continua sostituisce il tradizionale contatore dei 30 minuti. La minore frequenza (2,5 Hz) permette di apprezzare le rotazioni del tourbillon, che magneticamente incantano lo sguardo. Questo calibro eccezionale, racchiuso in una splendida cassa in oro rosa, sarà disponibile soltanto nelle boutique Vacheron Constantin.
Ispirazione vintage
Reinterpretazione in chiave contemporanea di un cronografo Vacheron Constantin del 1928, il cronografo della collezione Harmony celebra le sue origini, porgendo un tributo al modello originario. La preziosa cassa a forma coussin in oro rosa custodisce il calibro 3300 a carica manuale sviluppato da Vacheron Constantin, che assicura una generosa riserva di carica di 65 ore e anima le funzioni dell’orologio: ore, minuti e piccoli secondi, insieme a un cronografo monopulsante, una scala pulsometrica e un’indicazione della riserva di carica. In omaggio al modello del 1928 e agli indimenticabili orologi medicali, lungo il perimetro del quadrante è posizionata una scala graduata color bordeaux che misura le pulsazioni in base a 30 battiti cardiaci. In questi dettagli raffinati, siano essi visibili o nascosti, si concentra l’arte orologiera firmata Vacheron Constantin, attraverso finezze come i ruotismi del cronografo e la vite che fissa la ruota a colonne, entrambi sagomati a forma di Croce di Malta.
L’eleganza del cronografo Harmony petit modèle
Il cronografo petit modèle esprime il suo fascino in una magnifica cassa a forma coussin in oro rosa. Larga 37 mm, è pensata sia per l’uomo che per la donna. Nella versione femminile la lunetta è accesa dalla luce sprigionata da 1,2 carati di diamanti di altissima qualità. Il suo cuore batte a una frequenza di 3 Hz, con un calibro 1142 a carica manuale che muove una delle complicazioni più ricercate dell’Alta Orologeria: il cronografo. Il calibro 1142 è una versione avanzata di un movimento già esistente, oggi conforme ai criteri del Punzone di Ginevra, con una frequenza più alta che permette di aumentare la resistenza del bilanciere agli urti. Con una riserva di carica di 48 ore, questo calibro eccezionale esibisce particolari pregiati come la Croce di Malta che adorna la vite della ruota a colonne e 164 componenti decorati a mano. Muove ore, minuti e piccoli secondi oltre alle funzioni cronografiche.
Sofisticata semplicità
Ispirato all’idea di fondere tradizione e tecnologia all’avanguardia, il calibro 2460 DT a carica automatica completa la serie di complicazioni esclusive della Manifattura con un quadrante con doppio fuso orario e un quadrante più piccolo con l’indicazione giorno/notte. Questa complicazione utile è montata su cinque diversi modelli: due eleganti versioni da uomo, in oro bianco e oro rosa; modelli più piccoli sia da uomo che da donna in oro rosa senza pietre incastonate e, infine, le declinazioni da donna con la cassa in oro bianco o oro rosa e la lunetta incastonata di diamanti. Il sofisticato meccanismo del calibro 2460 DT Vacheron Constantin permette di regolare facilmente tutte le indicazioni dalla corona. Un primo scatto regola allo stesso tempo l’ora locale e un secondo fuso orario, mentre il secondo scatto aziona soltanto il fuso orario di viaggio. Il movimento, con una riserva di carica di 40 ore, integra 233 componenti, tutti decorati a mano nel rispetto delle più raffinate tradizioni dell’Alta Orologeria.
Rivisitazioni in chiave moderna di modelli leggendari, i nuovi segnatempo della collezione Harmony accostano eleganza, raffinatezza tecnica e funzionalità in creazioni dalle linee pure che celebrano la forma coussin.