Van Cleef & Arpels – WATCHES AND WONDERS 2024

17 aprile 2024

I MESTIERI D’ARTE INCANTANO LE ORE

Van Cleef & Arpels, Entreprise du Patrimoine Vivant da anni impegnata nel tramandare e preservare i mestieri d’arte, rende omaggio alla maestria dei suoi atelier in occasione dell’edizione 2024 di Watches and Wonders. Coniugando tradizione e innovazione, i savoir-faire d’eccellenza della Maison sono espressione dell’ingegnosità dei suoi artigiani che padroneggiano, affinano e tramandano gesti talvolta plurisecolari. Al fine di sviluppare nuove tecniche al servizio di una visione distintiva del trascorrere del tempo, Van Cleef & Arpels attinge alle sue fonti di ispirazione e al suo patrimonio per suscitare meraviglia.

Fedele alla visione del Temps Poétique che la contraddistingue, Van Cleef & Arpels infonde la dimensione del sogno e dell’emozione all’arte orologiera. Nella collezione Complications Poétiques, i due nuovi orologi – Lady Jour Nuit e Lady Arpels Jour Nuit – invitano a contemplare lo spettacolo della volta celeste. Il viaggio prosegue nel giardino della Maison, con il nuovo orologio Lady Arpels Brise d’Été. Quindi, attraverso una foresta incantata, gli orologi Lady Arpels Jour Enchanté e Lady Arpels Nuit Enchantée impreziosiscono la collezione Cadrans Extraordinaires. Infine, secondo la tradizione degli oggetti preziosi della Maison, due nuovi automi – Apparition des Baies e Bouton d’Or – completano questo viaggio alla scoperta di savoir-faire, che coniugando l’artigianato d’arte alla ricerca del movimento, incantano lo scorrere delle ore.

I MESTIERI D’ARTE
UNA TRADIZIONE DI VAN CLEEF & ARPELS

Van Cleef & Arpels esprime da sempre il suo legame con i valori della creazione, della condivisione e della trasmissione. Questo impegno continuo si traduce in differenti attività didattico-formative e in azioni di mecenatismo culturale. Dal 2021, la Maison s’impegna anche a favore delle nuove generazioni e delle persone in riconversione professionale attraverso l’iniziativa “de Mains en mains”, il cui obiettivo è diffondere la cultura del gioiello e suscitare nuove vocazioni, aprendo le porte di un settore ancora poco conosciuto. Nel 2023, Van Cleef & Arpels ha fornito il suo sostegno al Centre d’Excellence de la Mécanique d’Art, riaffermando un’attenzione particolare alla tutela di savoir-faire rari, come quello del creatore di automi. A Ginevra, la Maison ha riunito numerosi artigiani in uno dei suoi atelier. Smalto, pittura in miniatura, tarsia di pietre preziose e ornamentali, incisione e scultura sono alcuni dei savoir-faire specifici dei mestieri d’arte, tramandati e perfezionati in ogni creazione.

Dipingere un paesaggio, scolpire delle figure, materializzare un raggio di luce… Nel decorare il quadrante di un orologio, gli artigiani d’arte danno vita a una storia, dando prova di alta precisione. Per avvalorare il lavoro dei maestri orologiai, Van Cleef & Arpels si circonda di artigiani il cui talento è il risultato della passione e del tempo, poiché alcune lavorazioni richiedono centinaia di ore. Nelle differenti creazioni i savoir-faire emblematici della Maison si uniscono per infondere ai segnatempo poesia e incanto. Oltre ai gesti secolari, Van Cleef & Arpels si distingue nello sviluppo di tecniche di smaltatura innovative – come lo smalto façonné o l’incastonatura su smalto – che permettono di realizzare elementi decorativi di grande vivacità.

PROSPETTIVE

NICOLAS BOS,
PRESIDENTE E CEO DI VAN CLEEF & ARPELS

Per quale motivo avete deciso di rendere omaggio ai mestieri d’arte in occasione dell’edizione 2024 di Watches and Wonders?
L’artigianato è l’elemento centrale di ogni progetto che Van Cleef & Arpels realizza da oltre un secolo. Definisce le nostre creazioni di gioielleria e di Alta Gioielleria, dove perfezioniamo le tecniche tradizionali, introducendo anche delle innovazioni. Allo stesso modo, nel mondo dell’orologeria, utilizziamo i savoir-faire di oreficeria – come l’incastonatura delle pietre o la lavorazione del metallo –, adattati alle dimensioni e alle funzioni degli orologi, sviluppando allo stesso tempo altri tipi di ricerche. È grazie alla smaltatura, all’incisione, alla tarsia o alla pittura in miniatura se possiamo realizzare disegni figurativi capaci di dare vita a questa visione del Temps Poétique così caratteristica dello spirito della Maison.

È importante poter disporre internamente di queste competenze?
Fin dalle sue origini, Van Cleef & Arpels si impegna a lavorare con i migliori artigiani, ovunque essi si trovino. Abbiamo così collaborato con straordinari atelier indipendenti, esperti in movimenti orologieri o automi. Tuttavia, nell’ambito della gioielleria, così come dei mestieri d’arte, crediamo fermamente nell’unicità del nostro savoir-faire. È per questo motivo che abbiamo sviluppato un nostro atelier interno di smaltatura, che oggi è probabilmente uno dei più sofisticati al mondo. Perfezionando tecniche tradizionali, come il guilloché o lo smalto plique-à-jour, siamo riusciti a realizzare superfici piane simili a un dipinto, ma anche scultoree, tutto ciò nello spazio estremamente ridotto della cassa di un orologio. Inoltre, disporre di un nostro atelier interno ci permette di innovare, adattando le nostre tecniche ai nuovi standard di mercato, soprattutto per quanto riguarda i materiali. È il caso del piombo, tradizionalmente presente nello smalto, ma che non utilizziamo più nelle nostre lavorazioni.

RAINER BERNARD,
RESPONSABILE RICERCA & SVILUPPO DELLA DIVISIONE OROLOGI DI VAN CLEEF & ARPELS

Da Van Cleef & Arpels, come contribuite a preservare i mestieri d’arte?
Preserviamo i mestieri d’arte sia tramandando le tecniche ancestrali, sia ampliando l’ambito tecnico e creativo attraverso processi innovativi. Approfondendo la nostra conoscenza sull’arte della smaltatura, per esempio, siamo riusciti ad ottenere nuovi risultati assolutamente stupefacenti. Questo è ciò che rende questi mestieri così vivi e appassionanti.

Come collaborano i mestieri d’arte e gli esperti di tecniche orologiere all’interno della Maison?
Si tratta di un’interazione fondamentale, affinché mestieri d’arte ed esperti di orologeria possano infondere bellezza e mistero agli oggetti che creiamo. È una relazione complessa, fa incontrare due mondi, ognuno a suo modo esigente. Può generare conversazioni intense.
Questa collaborazione creativa è all’origine della nostra collezione Complications Poétiques: i mestieri d’arte raccontano una storia sul quadrante, mentre la tecnologia orologiera – in maniera discreta – la anima, indicando il tempo come per magia.

Esiste un denominatore comune a tutti questi mestieri d’arte? Se sì, quale?
Ciò che accomuna i nostri mestieri d’arte è la ricerca dell’eccellenza. Questa si esprime nella grande attenzione nei confronti di due elementi per noi fondamentali: la luce e il colore. Tutte le nostre creazioni generano giochi di luce. Superfici lucide, smaltate, incise… Possiamo ragionare per ore per trovare l’abbinamento di materie ideale a generare i riflessi più belli. Lo stesso vale per i colori. Ad esempio, per creare la perfetta tonalità di rosa per l’orologio Lady Arpels Ballerine Enchantée Or Rose* ci è voluto un anno di ricerca. La nostra ricerca della perfezione ci spinge ad andare sempre oltre.

* L’orologio Lady Arpels Ballerine Enchantée Or Rose è stato presentato durante l’edizione 2022 di Watches and Wonders.

Orologio Lady Arpels Jour Nuit

LA COLLEZIONE COMPLICATIONS POÉTIQUES

Nella collezione Complications Poétiques, la maestria orologiera sviluppata da
Van Cleef & Arpels si abbina a materie preziose e savoir-faire tradizionali, per dare
vita a un racconto che anima il quadrante. Così, dischi girevoli o farfalle rivelano il
trascorrere del tempo durante una passeggiata in un giardino fiorito o contemplando
gli astri. Oltre all’aspetto tecnico, questi meccanismi di eccellenza offrono preziosi
attimi di emozione che riflettono l’immaginario della Maison.

IL MOVIMENTO AL SERVIZIO DELLA MERAVIGLIA

Le complicazioni degli orologi Complications Poétiques sono sviluppate da
anni all’interno degli Atelier di Orologeria di Van Cleef & Arpels a Ginevra. La
competenza tecnica si abbina alla creatività e alla ricerca della meraviglia. Movimenti
di automi con animazione a richiesta o moduli di visualizzazione Giorno/Notte
consentono di catturare la poesia di ciascun istante.

Movimento 24 ore
Questo movimento meccanico a carica automatica dotato di un modulo a disco
girevole 24 ore, sviluppato da Van Cleef & Arpels, cambia il decoro del quadrante
secondo il passare delle ore della giornata. La Maison lo utilizza per dare vita a
racconti che rappresentano il girotondo degli astri, quali l’alternanza del Sole e della
Luna negli orologi Lady Arpels Jour Nuit e Lady Jour Nuit.

Movimento automa a richiesta
I movimenti a carica automatica con modulo “a richiesta” consentono di animare il
quadrante come un automa, tramite un pulsante, secondo il desiderio di chi lo indossa.
Le due farfalle che decorano l’orologio Lady Arpels Brise d’Été ritornano alla loro
posizione iniziale, indicando l’ora. Poste in posizione antistante, le due farfalle, una
arancio e una blu, si incontrano a mezzogiorno e a mezzanotte.

Posizionamento della massa oscillante del movimento dell’orologio Lady Arpels Jour Nuit

OROLOGI LADY ARPELS JOUR NUIT E LADY JOUR NUIT

Affascinata dallo spettacolo degli astri, Van Cleef & Arpels presenta due nuove interpretazioni dell’orologio Lady Arpels Jour Nuit – uno con una cassa di 33mm e uno con una cassa di 38mm –, lanciato nel 2008, che hanno richiesto tre anni di sviluppo. Costellate di diamanti, la Luna e le stelle rincorrono incessantemente il Sole, impreziosito da zaffiri gialli incastonati a neve o in oro giallo guilloché. Dotato di un disco girevole 24 ore, il quadrante ruota ad un ritmo quasi impercettibile. Grazie all’effetto di profondità generato dal vetro avventurina di Murano, queste creazioni evocano l’immensità dello spazio e la magia di una notte stellata. Autentica prodezza tecnica, il vetro avventurina viene finemente traforato, così da accogliere le stelle in oro bianco e incastonate di diamanti.

Le coiffe in madreperla – bianca per la cassa di 38 mm e dipinta di blu per quella di 33 mm – presentano un effetto guilloché. I due modelli raffigurano la linea dell’orizzonte dietro cui scorre la poesia del cosmo. Il verso della cassa e la massa oscillante sono ricoperti dal vetro zaffiro e impreziositi da un luminoso cielo stellato. Decorati secondo la tecnica della decalcomania in smalto, svelano una fata protettrice che contempla la magica danza dei pianeti.

IL VETRO AVVENTURINA DI MURANO

La produzione del vetro avventurina a Murano ha inizio con la fabbricazione del vetro comune, scaldato a 1200 gradi Celsius. La presenza di minerali nel crogiolo dona al vetro un aspetto blu notte scintillante. Il crogiolo viene quindi lasciato raffreddare completamente, per poi essere rotto con l’uso di un martello. Questa fase di lavorazione richiede un mese.

I blocchi di vetro avventurina vengono quindi sottoposti a una delicata operazione di taglio al fine di ricavarne strati sottili. Una selezione rigorosa garantisce l’omogeneità delle cromie e del luccichio del disco che compone il quadrante.

Vetro avventurina allo stato grezzo

Assemblaggio del quadrante dell’orologio

LA DECALCOMANIA IN SMALTO SU VETRO ZAFFIRO

La decalcomania in smalto su vetro zaffiro è un savoir-faire ancestrale che completa l’intervento di incisione. L’impiego di macchine d’epoca in ghisa e di attrezzature specifiche, sviluppate dagli Atelier Van Cleef & Arpels, garantisce un elevato grado di precisione. La decorazione di un solo vetro zaffiro del fondello degli orologi
Lady Arpels Jour Nuit e Lady Jour Nuit necessita da 30 a 36 strati di smalto. La complessità di questa tecnica risiede nel trovare il perfetto equilibrio tra la temperatura e il tempo di cottura. Il tempo di asciugatura di ogni strato varia rispetto agli smalti utilizzati e allo spessore.

Per la realizzazione dei vetri degli orologi Jour Nuit sono state sviluppate due nuove tecniche: l’impiego del platino – per la silhouette della fata – e il pointillisme (puntinismo), così da creare una gradazione cromatica che infonde vitalità allo sfondo azzurro della composizione.

Decalcomania in smalto su vetro zaffiro

Assemblaggio della cassa

OROLOGIO LADY ARPELS BRISE D’ÉTÉ

Orologio Lady Arpels Brise d’Été
Cassa 38 mm in oro bianco, diamanti
quadrante in madreperla, granati tsavorite e spessartite,
pittura miniaturizzata, smalto plique-à-jour, champlevé e vallonné
Movimento meccanico a carica automatica dotato di un modulo automa a richiesta
Cinturino intercambiabile in alligatore

In omaggio alla natura, che ispira la Maison fin dalle sue origini, l’orologio Lady Arpels Brise d’Été ricorda la freschezza di una mattina d’estate. Questa nuova creazione fa sbocciare le corolle del giardino di Van Cleef & Arpels. Due farfalle in oro bianco e giallo, decorate in smalto plique-à-jour, indicano l’ora e si librano in volo, grazie a un modulo con attivazione a richiesta, donando vivacità anche ai fiori e ai loro steli. Realizzate in smalto vallonné, le corolle dalle sfumature azzurre sono impreziosite da pistilli in granati spessartite. Enfatizzato dall’opalescenza della madreperla, il quadrante svela una scena poetica, in cui primo piano e sfondo si fondono in una vegetazione rigogliosa. I fiori, decorati da foglie in smalto champlevé e fili d’erba in granati tsavorite e smalto plique-à-jour, sono sorretti da steli a cui la pittura miniaturizzata tridimensionale dona un effetto di profondità. Questo paesaggio bucolico offre una visione del Temps Poétique in cui le ore scorrono al ritmo costante del ciclo della natura.

Pittura a smalto in miniatura su fiori in smalto vallonné

LA PITTURA A SMALTO IN MINIATURA

La pittura in miniatura è una tecnica ancestrale, le cui origini risalgono all’Età antica e nella quale si sono distinti gli artisti del Medioevo. Così come il pittore possiede la sua tavolozza, l’artista smaltatore dispone di smalti colorati a base di polvere di silicio, pigmenti finemente macinati e olio.

Nell’orologio Lady Arpels Brise d’Été, l’artigiano o il pittore, provvisto di una lente binoculare, applica il colore su un petalo in smalto vallonné o una farfalla in smalto plique-à-jour. Con un sottile pennello in pelo di martora, crea sfumature graduali. I colori sono applicati uno alla volta, seguendo un ordine molto preciso, dalle tonalità più chiare a quelle più intense. A ciascuna di esse infatti corrisponde una cottura specifica, i cui tempi e temperature sono segretamente custoditi dai maestri smaltatori. Se il disegno, eseguito a mano libera, richiede precisione, destrezza e un autentico talento artistico, ogni fase di cottura esige assoluta precisione.

Tarsia in turchese sul quadrante dell’orologio Lady Arpels Jour Enchanté

LA COLLEZIONE CADRANS EXTRAORDINAIRES

La collezione Cadrans Extraordinaires abbina i mestieri d’arte alle competenze di gioielleria ed orologeria della Maison per rappresentare il suo incantevole universo. Sia che raccontino una storia d’amore o sia che celebrino una natura generosa, le creazioni interpretano la misurazione del tempo come un invito all’immaginario.

Lady Arpels Jour Enchanté e Lady Arpels Nuit Enchantée, due nuovi orologi in edizione limitata e numerata, – immaginati come opere d’arte in miniatura – impreziosiscono la collezione. Queste creazioni coniugano virtuosismo tecnico e la poesia delle immagini. All’interno di una cassa di 41 mm, queste rappresentazioni tridimensionali prendono vita attraverso giochi di prospettiva che rendono omaggio a una Natura Incantata.

LO SMALTO, FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

I mestieri d’arte concorrono a creare un universo fantastico al polso, che sublima il trascorrere delle ore. Nel cuore degli Atelier di Orologeria di Ginevra, Van Cleef & Arpels tramanda e mantiene vivi questi savoir-faire, in particolare grazie a un atelier di smaltatura e a una scuola di formazione.

Oltre ai metodi ancestrali, la Maison si distingue nello sviluppo di tecniche di smaltatura innovative, che consentono di realizzare decorazioni in altorilievo. Ogni nuova sfida deve rispondere al design ideato dallo studio creativo, un processo che talvolta richiede diversi anni di ricerca e di sviluppo. Nasce così un dialogo tra scienza e arte, che abbina le esigenze tecniche e le intenzioni stilistiche, al servizio della storia raccontata dal segnatempo.

Applicazione dello smalto plique-à-jour

OROLOGIO LADY ARPELS JOUR ENCHANTÉ

Orologio Lady Arpels Jour Enchanté
Cassa 41 mm in oro bianco, diamanti
Quadrante in oro bianco, oro giallo, zaffiri rosa e gialli, granati spessartite, diamanti, turchese,
smalto plique-à-jour, smalto façonné, smalto incastonato, incastonatura sospesa
Movimento meccanico a carica manuale
Cinturino intercambiabile in pelle di alligatore

Con questa creazione, la Maison raffigura una graziosa silhouette intenta a cogliere fiori sotto i primi raggi di sole. La luce attraversa le generose foglie in oro bianco, smalto plique-à-jour e diamanti, che celano un campo di fiori dai colori cangianti. Incastonati di zaffiri gialli, sono realizzati a rilievo, grazie a una tecnica sviluppata da Van Cleef & Arpels: lo smalto façonné. Questa tecnica dona l’illusione di un prato fiorito senza fine. Accuratamente realizzata a mano, la figura femminile in oro bianco dispiega le sue iridate e scintillanti ali in smalto plique-à-jour, che rivelano tutta la loro trasparenza alla luce del giorno.

Sullo sfondo, il sole si staglia su un cielo in tre sfumature di turchese e risplende illuminato da pietre preziose: granati spessartite, zaffiri di colore e diamanti. I raggi sono realizzati grazie a un’incastonatura sospesa, tecnica innovativa grazie alla quale le pietre sembrano fluttuare, prive di un supporto visibile, come gocce di rugiada. La narrazione prosegue sul verso della cassa, attraverso il decoro inciso, che raffigura la fata mentre si libra nell’aria. Due anni di sviluppo e 180 ore di lavoro sono stati necessari all’assemblaggio di questo quadrante, che rivela la maestria di Van Cleef & Arpels.

LO SMALTO FAÇONNÉ E L’INCASTONATURA SU SMALTO

Per modellare una scultura in miniatura dai contorni finemente definiti, nel 2023 la Maison ha sviluppato diverse tecniche complesse. Tra queste, lo smalto façonné, che ha richiesto sedici mesi di sviluppo, e l’incastonatura su smalto, per cui ne sono stati necessari ventiquattro.

Lo smalto façonné
La materia viene delicatamente colata su una superficie di acciaio inossidabile, quindi scolpita ad intaglio, in più fasi, al fine di ottenere una forma tridimensionale. Dopo una cottura a bassa temperatura, che elimina le tensioni formatesi nella materia, lo smalto è sottoposto a un’accurata operazione di glaçage ad alta temperatura. La superficie assume quindi un aspetto liscio e brillante, come se fosse stata lucidata. L’intero processo crea sorprendenti effetti di volume e trasparenza.

L’incastonatura su smalto
Questa tecnica consiste nell’incastonare pietre preziose su smalto plique-à-jour senza l’utilizzo di nessun componente di metallo. Per realizzare questa prodezza, la pietra viene posizionata, delicatamente, all’interno di una controforma finemente intagliata nello smalto. L’insieme è quindi sottoposto a un’ulteriore cottura, secondo una curva di temperatura precisa che consente di sigillare la composizione. Questo processo genera un notevole effetto di leggerezza, che esalta la lucentezza delle pietre preziose.

Incastonatura di uno zaffiro giallo
su un fiore in smalto façonné

Operazione di incastonatura su smalto

OROLOGIO LADY ARPELS NUIT ENCHANTÉE

Riflettendo la tradizione di eccellenza della Maison, il ruolo dell’artigiano lapideo ha inizio con la selezione di un lotto di gemme, che soddisfano criteri rigorosi. Le pietre devono adattarsi alle esigenze stilistiche e cromatiche della creazione. In seguito, viene realizzato un vero e proprio puzzle, al fine di rappresentare nel modo più fedele possibile il disegno del quadrante. Ogni pietra conferisce all’orologio il suo carattere unico.
Per la realizzazione dell’orologio Lady Arpels Nuit Enchantée, gli zaffiri sono stati tagliati in modo da esaltarne la materia, preservando così l’aspetto naturale della grotta.

Su un prato fiorito al chiaro di luna, una fata dalla graziosa silhouette si riposa in una grotta di cristalli lucenti. Zaffiri taglio fancy, dalle sfumature rosa e viola, come intagliati nella roccia, donano una sensazione di protezione e serenità. Cullata dalla luna e dalle stelle, che illuminano il cielo grazie alla tecnica dello smalto grisaille scintillante, la fata in oro bianco risplende. Realizzate in smalto plique-à-jour dall’effetto pagliuzzato e iridiscente, le sue ali enfatizzano la silhouette di questa figura femminile, che simboleggia la bellezza e la forza della natura. Fiori, incastonati di zaffiri gialli, sono modellati in smalto façonné. Un cristallo di rocca, impreziosito da indici delle ore in oro rosa, completa questo quadro misterioso, rivelando la maestria nell’intaglio di pietre ornamentali. La ricchezza di dettagli crea un insieme sorprendente. Questo magico racconto prosegue sul verso della cassa, attraverso differenti tecniche di incisione a rilievo e di lucidatura che ritraggono la fata affascinata dallo spettacolo degli astri celesti.

Zaffiri taglio fancy per il quadrante dell’orologio Lady Arpels Nuit Enchantée

L’ARTE LAPIDARIA

Riflettendo la tradizione di eccellenza della Maison, il ruolo dell’artigiano lapideo ha inizio con la selezione di un lotto di gemme, che soddisfano criteri rigorosi. Le pietre devono adattarsi alle esigenze stilistiche e cromatiche della creazione. In seguito, viene realizzato un vero e proprio puzzle, al fine di rappresentare nel modo più fedele possibile il disegno del quadrante. Ogni pietra conferisce all’orologio il suo carattere unico.

Per la realizzazione dell’orologio Lady Arpels Nuit Enchantée, gli zaffiri sono stati tagliati in modo da esaltarne la materia, preservando così l’aspetto naturale della grotta.

LA COLLEZIONE OBJETS EXTRAORDINAIRES

Rinomata per il suo savoir-faire, Van Cleef & Arpels si distingue, fin dalla sua
fondazione nel 1906, anche nella creazione di oggetti preziosi, che destano
ammirazione e stupore. Questi elementi decorativi o accessori di bellezza rivelano
lo spirito del tempo e la maestria della Maison. Notevoli per il loro abbinamento di
materie, queste creazioni favoriscono un dialogo al crocevia tra gioielleria, orologeria
e mestieri d’arte. Ogni automa è un invito a un viaggio nel cuore dell’immaginario
poetico di Van Cleef & Arpels.

Il design, introdotto nel 2022 con l’Automate Rêveries de Berylline e reinterpretato
nel 2023 con Floraison du Nénuphar ed Éveil du Cyclamen, offre quest’anno
nuove incantevoli visioni. La Maison svela due automi inediti, ispirati alla natura
in movimento e alla flora. Gli Automate Apparition des Baies e Bouton d’Or rendono
omaggio alle meraviglie della flora e della fauna, dando vita a un universo fantastico,
che infonde una dimensione distintiva al Temps Poétique caro a Van Cleef & Arpels.

Alti circa una trentina di centimetri, questi oggetti da tavolo sono realizzati in
collaborazione con François Junod, fabbricante di automi a Sainte-Croix, in Svizzera.
A richiesta riproducono lo schiudersi di un bouquet, che svela una creatura alata
oppure una fata con la grazia di una ballerina. Artigiani lapidei, smaltatori, incisori e
incastonatori ricorrono a competenze ancestrali per impreziosire questi segnatempo.
Infine, ogni automa emette una melodia cristallina appositamente composta.

Sistema di carica del movimento dell’automa

Meccanismo dell’automa durante la fase di assemblaggio

AUTOMATE APPARITION DES BAIES

Ripiegate su se stesse, le foglie in oro rosa laccato dell’Automate Apparition des Baies formano una cupola vegetale che racchiude un segreto. Come una delicata fioritura, il bouquet si schiude gradualmente, svelando un uccellino in oro bianco, diamanti e zaffiri, le cui ali si dispiegano con realismo. Dopo aver spiccato il volo, la creatura trova rifugio al centro dell’oggetto, che richiude le sue foglie dolcemente. Un nuovo movimento rotatorio di apertura e chiusura del bouquet è stato sviluppato internamente presso gli Atelier Van Cleef & Arpels, quindi assemblato al meccanismo realizzato da François Junod. Questa struttura è composta da centododici foglie, sovrapposte e intrecciate così da creare un effetto tridimensionale.

La base dell’automa è composta da due elementi in diaspro dalmata e una coppa in thulite, un raro minerale dalle tonalità rosate. Queste materie, selezionate con attenzione dai gemmologi della Maison, sono state minuziosamente intagliate e lucidate, al fine di metterne in risalto il carattere. Una farfalla in oro bianco e con le ali incise, delicatamente posata su un ramoscello in oro rosa, contempla il trascorrere delle ore indicate sull’anello rotante, impreziosito di perle d’oro e indici delle ore in oro giallo e diamanti. All’avvio dell’animazione, le note di un’armoniosa melodia accompagnano questa scena poetica.

Automate Apparition des Baies
Altezza: 27 cm circa, larghezza: 21,5 cm circa
Oro bianco, giallo e rosa, zaffiri azzurri e blu, diamanti,
spinelli rossi, diaspro dalmata, thulite, lacca, ebano, pelle di capra, alluminio, acciaio
Movimenti automa e meccanico, funzione ore/minuti 12h su anello rotante a 360 gradi,
animazione a richiesta e carillon, riserva di carica di 8 giorni
Creazione unica

Rifinitura della parte interna
di una foglia in oro rosa

Test del movimento rotatorio di apertura dei rami

Lucidatura a spazzola della coppa in thulite

Assemblaggio dell’ala al corpo dell’uccellino

Miscela di pigmenti per la preparazione della lacca

AUTOMATE BOUTON D’OR

Ispirato al ricco patrimonio della Maison, l’Automate Bouton d’Or rende omaggio all’omonima collezione di gioielleria, reinterpretando le curve sinuose del motivo “paillette”, creato da Van Cleef & Arpels a metà degli anni Trenta. Concave o convesse, le paillette ispirate dai lustrini utilizzati nella moda, si moltiplicano per dare vita a creazioni figurative, quali un bouquet d’oro splendente, delicatamente trattenuto da un nastro. Le tonalità rosate della base in thulite si accordano alle tenere sfumature viola della coppa in ciaroite. In un connubio fra tradizione e modernità, questa nuova creazione presenta una gioiosa armonia di materie. Secondo la tradizione degli oggetti preziosi, la creazione si anima, svelando una scena piena di vitalità.

Una fata, con il viso in diamante taglio a rosa e impreziosita da un’acconciatura in diamanti, indossa uno sfavillante abito in oro rosa laccato blu e volteggia al ritmo di una danza incantata su un prato fiorito. Si libra nell’aria al battito delle sue ali in smalto plique-à-jour, tenendo dolcemente tra le dita uno zaffiro taglio briolette.

Risultato di una lunga ricerca e ispirato dal meccanismo dell’Automate Rêveries de Berylline, l’Automate Bouton d’Or ha richiesto un elevato livello di precisione e abilità tecnica. Oltre al lavoro di rifinitura a mano dei numerosi elementi in oro, sono state necessarie varie fasi di lucidatura, particolarmente delicate a causa della forma concava delle paillette. L’orefice esalta la lucentezza del metallo prezioso, pur preservando scrupolosamente la forma del motivo. Laccati ad aerografo e rifiniti al pennello per ravvivare la brillantezza dei loro colori, 684 elementi sono stati applicati a mano su steli sottili.

Automate Bouton d’Or
Altezza: 27 cm circa, larghezza: 21,5 cm circa
Oro giallo, bianco e rosa, zaffiri colorati, diamanti, granati tsavorite,
smalto plique-à-jour, thulite, ciaroite, lacca, amaranto, pelle di capra, alluminio, acciaio
Movimenti automa e meccanico, funzione ore/minuti 12h su anello rotante a 360 gradi,
animazione a richiesta e carillon, riserva di carica di 8 giorni
Creazione unica

Stesura della lacca sugli elementi in oro rosa

L’ARTE DELLA LACCATURA

Le foglie dell’Automate Apparition des Baies e le paillette de l’Automate Bouton d’Or sono state interamente modellate a mano, per essere in seguito laccate da Catherine Nicolas, artigiana laccatrice insignita del titolo di Meilleur Ouvrier de France. Questo savoir-faire tradizionale richiede numerose fasi di lavorazione: dalla miscela dei pigmenti all’applicazione della materia sul supporto, dalla levigatura dei differenti strati alla lucidatura finale. Infine, un’operazione di glaçage rifinisce la stesura del colore, donando una nota brillante all’insieme.

Automate Apparition des Baies
Per creare una sottile gradazione di verde, ogni foglia è stata laccata ad aerografo. In totale, sono stati applicati otto strati di lacca, ciascuno dei quali ha richiesto una lunga fase di asciugatura e di levigatura a mano.

Automate Bouton d’Or
Ogni paillette dell’Automate Bouton d’Or è stata laccata ad aerografo o a pennello. Animati da sfumature blu, viola, rosa e rosse, i rami che sorreggono le paillettes sono trattenuti da un nastro alla chiusura del bouquet. La fata, che indossa un abito in oro rosa, è stata invece dipinta di lacca blu.

« Quando applico la lacca su una creazione così ricca di dettagli,
ho bisogno di visualizzare precisamente l’oggetto nella mia mente
così da poter eseguire ogni mio gesto con la stessa precisione
poiché non è possibile ricominciare da capo. »
Catherine Nicolas, artigiana laccatrice e Meilleur Ouvrier de France

Applicazione della lacca con l’aerografo su una foglia in oro rosa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)