Un’evocativa rappresentazione della celebrazione del Redentore, la festa più sentita dai veneziani, attraverso un orologio, il Redentore Bellanotte, che ne incarna lo spirito di resilienza e di unità mentre onora quattro secoli di storia e tradizione della “Serenissima”.
Da oltre 400 anni, la terza domenica di luglio, si celebra nella storica città lagunare la Festa del Redentore, o “festa delle feste”, uno degli eventi più significativi per i veneziani doc come Alberto e Alessandro Morelli, fondatori della casa orologiera Venezianico.
Nata come segno di gratitudine per la fine della terribile epidemia di peste del 1576-1577, è una festa religiosa e popolare, intrisa di tradizione e storia che meritava di essere celebrata da un brand che ha fatto orgogliosamente della “Venezianità” il suo leitmotiv dominante.
Redentore Bellanotte nasce con l’idea di rendere omaggio a questa festa rappresentando lo splendido scenario notturno di Piazza San Marco con il palazzo Ducale e la Basilica di San Giorgio Maggiore illuminati dai fuochi d’artificio come da tradizione.
Design e funzionalità, con cassa in acciaio 316L da 40mm e uno spessore di soli 11.5mm, un equilibrio perfetto tra eleganza e praticità che stupisce per il quadrante decentrato, realizzato mediante l’impiego di avventurina, madreperla e ottone, combinati tra loro in un’intricata struttura a quattro livelli.
Il caratteristico quadrante decentrato sul lato destro, solitamente esclusiva degli orologi di alta gamma, è realizzato in madreperla bianca, un materiale iridescente che raffigura la luna ed è delicatamente incorniciato da un anello in acciaio lucidato.
Il tempo è definito da un micro-movimento automatico, il Seiko NH05, con un diametro di soli 17,55 mm, fissato con un anello in ottone decorato con una finitura perlage.
Costruzione a quattro livelli a partire da un cielo stellato realizzato in avventurina, seguito dal piccolo quadrante decentrato in madreperla che simboleggia la Luna, un disco satinato che raffigura i fuochi d’artificio, mentre sullo sfondo un bassorilievo del Palazzo Ducale e della Basilica di San GiorgioMaggiore, entrambi rodiati.
Il tutto per generare un effetto ipnotico e suggestivo con una Piazza San Marco che prende vita nella notte, con la maestosa Basilica di San Giorgio Maggiore che si staglia sullo sfondo e il Palazzo Ducale sulla sinistra mentre al centro della scena e il leone di San Marco che si erge fiero, simbolo del potere della Serenissima.
La notte stellata avvolge poi il tutto, offrendo una cornice magica per i fuochi d’artificio che ne illuminano il cielo, creando un’atmosfera di festa e gioia.
In perfetto bilanciamento tra eleganza e praticità, la corona a cipolla, insieme a un proteggi corona ridotto, migliora l’ergonomia, facilitando la regolazione dell’orologio mentre le anse armoniose, con attacco del cinturino curvo, assicurano una comodità ottimale al polso, garantendo un’esperienza di utilizzo piacevole e confortevole.
Il cinturino del Redentore Bellanotte, dal design minimale e senza cuciture, è realizzato a mano in Italia da esperti artigiani toscani, nel cuore del principale distretto del pellame, attraverso tecniche tradizionali della concia vegetale e facendo affidamento su pellami di elevata qualità che ne garantiscono il pregio e la lunga durabilità.
Il Redentore Bellanotte incarna l’essenza stessa di Venezia, unendo tradizione e bellezza in un simbolo senza tempo, un tributo all’arte e alla storia della città, che cattura la magia delle sue notti stellate e l’eleganza delle sue celebrazioni. Ogni dettaglio racconta una storia di maestria artigianale e dedizione, rendendo questo segnatempo unico e prezioso che consente a chi lo indossa di abbracciare l’anima stessa di Venezia, e portare sempre con sé, sul suo polso, un frammento del suo incanto e della sua tradizione.
SPECIFICHE TECNICHE:
MATERIALE CASSA: Acciaio 316L
DIMENSIONI: Ø40 mm, spessore 11.5mm
MOVIMENTO: Cal. Seiko NH05 Automatico
CARATTERISTICHE: quadrante decentrato
MATERIALI: madreperla, avventurina, ottone
VETRO: Vetro in zaffiro, trattamento antiriflesso
CINTURINO: pelle naturare, Made in Italy
BRACCIALE: Canova