Tourbillon Volante 10 Giorni Grande Date
Virtuoso VIII è il primo segnatempo della Collezione Fleurier a riprendere un’apertura del vetro inclinata sull’asse ore 12- ore 6 che ha segnato il successo della collezione DIMIER dal 2016 a oggi. Un concetto realmente innovativo che offre nuove prospettive in termini di architettura dei calibri, della loro decorazione e della visualizzazione delle loro funzioni. Questo segnatempo coniuga quindi con eleganza le due casse iconiche della Maison garantendo al contempo un’ergonomia ideale.
Nonostante il tourbillon Virtuoso VIII sia la massima espressione della tradizione orologiera artigianale concepita da BOVET dal 1822, il suo movimento presenta importanti innovazioni, come dimostrato dai suoi tre brevetti. Si tratta di un secondo capitolo del segnatempo emblematico che il Signor Raffy, proprietario di BOVET 1822, ha ideato per meravigliare ancora una volta collezionisti e amanti dell’orologeria pregiata.
Il movimento che alimenta il Virtuoso VIII Chapter Two risponde ai criteri più rigorosi in materia di cronometria, affidabilità ed estetica. Ricava la propria energia da un unico bariletto che assicura un’autonomia superiore a dieci giorni pur mantenendo le oscillazioni del bilanciere a 18.000 A/h. Anche la costruzione inedita del tourbillon volante ha già dimostrato la propria validità non solo in termini di affidabilità, ma anche di capacità cronometriche. Il Signor Raffy ha optato per un’architettura tipica dei segnatempo del XIX secolo, con una platina massiccia e ponti interrotti dalla successione di volute.
Il tourbillon volante double face brevettato che regola questo segnatempo ha già dimostrato tutto il suo potenziale in fatto di cronometria. Il suo punto di attacco al centro dell’asse e la distribuzione, su entrambi i lati, dello scappamento e del bilanciere-spirale gli conferiscono un equilibrio che riduce drasticamente l’effetto leva e gli attriti nel punto di rotazione.
Per migliorare ulteriormente le prestazioni di questo tourbillon, gli artigiani della Maison hanno optato per un bilanciere a inerzia variabile. Sei ghiere inserite sulla corona del bilanciere offrono un’equilibratura e una regolazione dinamiche di assoluta precisione. Questa volta, è la spirale dotata di curva terminale, specificamente calcolata per questo calibro e questo bilanciere, che si deve all’eccellenza degli artigiani di BOVET 1822. Quest’ultima è unita al ponte del tourbillon da un sostegno mobile a doppio appoggio, nel rispetto più puro della cronometria d’arte. La finitura artigianale delle parti mobili, la rotazione tradizionale dei perni o il taglio mediante generazione delle dentature secondo i metodi artigianali tradizionali contribuiscono a migliorare ulteriormente le prestazioni cronometriche del calibro di questo Virtuoso VIII Chapter Two.
Nel 1822, i fratelli Bovet hanno conferito alle arti decorative orologiere il prestigio che meritavano. Dal 2001, il Signor Raffy consolida questa tradizione e accompagna gli artigiani BOVET 1822 verso un’eccellenza che continuano a ridefinire giorno dopo giorno. Il disegno e la decorazione del calibro del Virtuoso VIII ne sono la massima espressione. I due lati della platina sorreggono ponti le cui forme evocano immediatamente gli storici orologi da tasca firmati BOVET. Gli acciai sono smussati e levigati. Gli assi dei ruotismi modanati e smussati. Il ponte della gabbia del tourbillon è in titanio per alleggerire la gabbia ed escludere eventuali cariche magnetiche. Anche questi due eleganti bracci, dispiegati come ali al di sopra del tourbillon volante, sono stati lavorati e lucidati nel massimo rispetto delle tradizioni dell’alta orologeria artigianale. Per questo secondo capitolo, il Signor Raffy ha scelto una decorazione di un’eleganza che sublima la tecnicità. La superficie dei ponti presenti sui due lati del segnatempo è decorata a Côtes de Genève circolari. Il loro centraggio invita lo sguardo del collezionista a percorrere la superficie del movimento sino a posarsi sulle pulsazioni del suo cuore e sulle rivoluzioni inebrianti del tourbillon.
Naturalmente, tutte le operazioni sono state realizzate a mano dagli artigiani degli atelier di decorazione di BOVET 1822.
Anche il quadrante del Chapter Two è stato interamente ridisegnato dal Signor Raffy per offrire un volto inedito al segnatempo. Proposta in vetro avventurina blu, la forma del quadrante a 8 è disposta orizzontalmente e asseconda la simmetria del segnatempo sottolineando le due complicazioni che mette in evidenza: l’indicatore di riserva di carica e la grande data. In numerologia, così come in diverse culture, il numero 8 rappresenta la fortuna, la perfezione, l’infinito. L’indicazione dei secondi è stata oggetto di una cura altrettanto minuziosa. Per garantire un’eccezionale leggibilità, i secondi sono visualizzati da un indice avvitato sulla ruota della gabbia. La freccia dell’indice sovrasta la superficie del delicato quadrante anulare su cui sono indicati i sessanta secondi. La precisione di lettura e la leggibilità ottenute da questa visualizzazione sono sbalorditive. Per arrivare a un tale risultato, il quadrante dei secondi deve essere fissato alla platina durante le prime operazioni di assemblaggio, il che rende il lavoro degli orologiai ancora più delicato, trattandosi di vetro avventurina. Tale è il prezzo dell’eccellenza concepita da BOVET 1822.
Il talento degli artigiani, la loro passione e la loro esperienza si esprimono qui con un’intensità e un’armonia tali da fare sì che il Virtuoso VIII Chapter Two catturi letteralmente gli sguardi per affascinare con le sue molteplici meraviglie.
Il Signor Raffy immagina complicazioni utili, leggibili e utilizzabili ogni giorno. Trattandosi del Virtuoso VIII Chapter Two, questo valore fondamentale riguarda innanzitutto la sua principale funzione supplementare: la grande data. Quest’ultima è stata immaginata in modo tale che il suo meccanismo occupasse una superficie minima, mostrando al contempo una data delle massime dimensioni. Due limitazioni antagoniste che sono state risolte con maestria. Difficile immaginare come un quadrante di tale diametro, che sovrasta i dischi della grande data, possa consentire di visualizzarla con dimensioni del genere. Lo spazio tra il disco delle unità e quello delle ore è stato ridotto all’estremo per ottimizzare ulteriormente la lettura e consentire l’utilizzo di un’unica apertura senza separare decine e unità. A prescindere dalla definizione di quadrante prescelta, la leggibilità della grande data è sbalorditiva, collaudata e approvata. Gli orologiai non hanno dimenticato la correzione della data, che non impone nemmeno di rimuovere il segnatempo dal polso grazie alla correzione rapida della data effettuata mediante semplici pressioni sulla corona. La tensione del correttore rapido della data e l’emblematico posizionamento della corona e dell’anello di sospensione delle casse Fleurier a ore 12 impediscono efficacemente qualsiasi correzione accidentale della data.
Infine, l’autonomia superiore a dieci giorni offerta dal bariletto unico avrebbe richiesto un sistema di carica laborioso, se non si fosse deciso di associarvi il differenziale sferico. L’applicazione di questo meccanismo ingegnoso e della dentatura tridimensionale all’ingranaggio multiplo di uno dei suoi pignoni è oggetto di ben due brevetti. Grazie all’utilizzo di questo differenziale, il numero di rotazioni della corona necessario a completare la carica della molla è dimezzato senza aumentare le frizioni e le forze sottoposte agli ingranaggi. Una prodezza che garantisce al contempo affidabilità e facilità di utilizzo.
Vero e proprio testimone dei 198 anni di storia della Maison BOVET, Virtuoso VIII Chapter Two ne esprime la quintessenza dei valori innalzandoli a nuovi livelli in un’armonia che continua a essere perfezionata per la gioia dei collezionisti più esigenti.
Come dimostrato dal Virtuoso VIII Chapter Two, proposto in edizione limitata a 39 segnatempo, la Maison BOVET conferisce alle arti decorative, alla cronometria, all’ingegnosità meccanica e all’innovazione il rango che meritano sin dal 1822.
L’abnegazione e la passione degli artigiani, il rispetto della tradizione e l’attenzione prestata anche al più piccolo dettaglio sono garanzia di una qualità orologiera tanto straordinaria quanto ineguagliata.
Per accrescere ulteriormente questo livello d’eccezione, il Signor Raffy, proprietario di BOVET 1822, ha scelto di limitare la quantità di segnatempo realizzati ogni anno a soli 800 esemplari. Viene così ridefinito il lusso autentico, producendo tutti i componenti nei laboratori elvetici della Maison secondo processi artigianali e aggiungendovi il concetto di esclusiva associato all’esperienza offerta ai collezionisti.
SCHEDA TECNICA
Referenza T10GD023, oro rosso 18C, quadranti in avventurina
EDIZIONE LIMITATA 39 pezzi
CASSA
Tipologia Fleurier Diametro 44 mm
Materiale 18K oro rosso o bianco Cinturino Alligatore
Fibbia fibbia in oro 18C
Impermeabilità 30 m
MOVIMENTO Calibro 17BM06-GD
Tipologia Movimento manuale
Diametro 17’’’
Frequenza 18’000 v/h Riserva di carica 10 giorni, singlo barile
Funzioni Ore, minuti, secondi su tourbillon volante, grande data, indicatore della riserva di carica
QUADRANTE Quadranti in avventurina
BREVETTI Sistema di carica sferica Dentatura con ingranaggio multiplo Tourbillon volante double-face
PREZZO CHF. 165’000.-