Il “Salone delle meraviglie” ha ampiamente mantenuto la sua promessa. Il più grande salone dell’orologeria mai tenuto a Ginevra ha chiuso i battenti con forte positività. Nuovi orologi che confermano una grande creatività, lanci internazionali, una vasta presenza digitale, un programma denso e appassionante che genera scambi fruttuosi e centinaia di milioni di visualizzazioni sui social network… L’energia e l’entusiasmo suscitati da questo evento si misurano anche dall’eco generato in tutto il mondo, e confermano l’importanza di questo avvenimento annuale.
Un’industria orologiera forte e unita
Riunendo in un unico luogo i principali attori dell’industria orologiera, Watches and Wonders Geneva ha permesso al settore di parlare con una voce unica. La sua prima edizione fisica con il nuovo nome, Watches and Wonders Geneva si
è svolta in un contesto favorevole per l’industria orologiera svizzera. I risultati di questa edizione 2022 sono molto soddisfacenti per le aziende espositrici, a volte oltre ogni aspettativa. Alcuni brand hanno visto tutti i loro pezzi venduti prima ancora che la mostra chiudesse.
Circa 22’000 visitatori unici, quasi 1’000 giornalisti presenti a Ginevra e più di 30’000 pernottamenti registrati durante il periodo del salone, questa edizione ha chiuso i battenti con una nota estremamente positiva. Con 38 Maison espositrici, tra cui 19 nuovi arrivati, il salone ha vibrato durante una settimana di straordinario dinamismo. In più di un’occasione, la gioia di mettere gli orologi al polso, il piacere di incontrarsi e scambiarsi commenti ha rallentato e ritardato alcuni ospiti. In totale, ci sono state 1’700 sessioni Touch & Feel per la stampa, 20 Keynote dei brand espositori, 7’000 incontri con i rivenditori, per non parlare dei numerosi panel di discussione che hanno affrontato le sfide di domani come la sostenibilità, l’innovazione e l’esperienza del cliente. Il LAB, uno spazio che ospita 15 iniziative digitali e tecnologiche delle aziende espositrici, ha attirato molti visitatori, intorno a temi importanti come l’uso di nuovi materiali o lo sviluppo di partnership con organizzazioni sostenibili. Anche la mostra “Time Design”, dedicata alla storia del design degli orologi attraverso creazioni e periodi, è stata un grande successo con quasi 4’500 visitatori. Questa collezione di oltre 100 pezzi sarà presentata al pubblico dal 14 aprile all’8 maggio 2022 al Pont de la Machine di Ginevra.
Una risonanza mondiale
Con una stima di 350 milioni di persone e 800’000 post che citano #watchesandwonders su vari social network e altri canali digitali, Watches and Wonders Geneva produce in tutto il mondo una grande attenzione per l’orologeria. La piattaforma watchesandwonders.com ha attirato quasi 155’000 utenti unici, permettendo ai 2’600 giornalisti digitali accreditati di seguire dal vivo tutte le notizie dello show. Quasi 80 presentazioni di prodotto sono state trasmesse in digitale per le esigenze della stampa che non ha potuto raggiungere Ginevra. Le 35’000 visualizzazioni del Morning Show, presentato dalla giornalista economica Olivia Chang, testimoniano le aspettative di un pubblico esigente. Il Late Show, il nuovo programma, è stato trasmesso in diretta ogni giorno su watchesandwonders.com e sul suo canale YouTube.
Grazie al suo formato ibrido fisico e digitale, Watches and Wonders Geneva offre una vetrina internazionale unica per un’industria attiva e capace di reinventarsi per adattarsi alle sfide del suo tempo con abilità, agilità e creatività.
Il barometro delle tendenze
Il successo dello salone si misura anche dalla ricchezza delle sue creazioni. Spesso focalizzati su collezioni esistenti, i nuovi segnatempo confermano la diffusione di bracciali intercambiabili e di modelli che offrono una maggiore riserva di carica. Le numerose proposte GMT fanno concorrenza ai cronografi, sempre molto presenti nella tendenza moda sport chic. I molti modelli dotati di ripetizione minuti, gli scheletrati o i tourbillon dovrebbero sedurre i collezionisti, proprio come i quadranti che esprimono il know-how dei mestieri d’arte, dalla tarsia allo smalto, per citarne solo alcuni. Il platino viene utilizzato, insieme all’oro giallo, ancora molto di moda, mentre il titanio si sta diffondendo sempre più. I colori preferiti rimangono il blu e il verde, anche se il nero, lucido o opaco, sta facendo un notevole ritorno. I colori arancione, corallo e rosso sono limitati a poche incursioni, così come le tonalità minerali, beige e verde foresta.
Sotto il segno della creatività, dell’innovazione e della condivisione, l’edizione 2022 di Watches and Wonders Geneva si è conclusa con una forte positività. Con il suo formato ibrido, fisico e digitale, la mostra ha permesso di conciliare le
esigenze di un’era ultra-connessa con gli incontri della vita reale, illustrando la loro complementarità. Watches and Wonders Geneve ha appena dimostrato che il know-how orologiero, l’artigianato artistico e il NFT (Non Fungible Token) possono coesistere perfettamente.
In attesa di Ginevra 2023, andiamo in Cina dove la terza edizione di Watches and Wonders Shanghai si terrà dal 7 all’11 settembre 2022.
Un altro evento da non perdere!