Novi Ligure si prepara ad accogliere un evento ormai più che consolidato nel mondo dell’orologeria italiana. La quinta edizione di W.O.I. – Watches Of Italy, la prima mostra/mercato nazionale dedicata alla produzione orologiera italiana e alla filiera associata, si terrà per la prima volta presso il Museo dei Campionissimi, situato a Novi Ligure in viale dei Campionissimi. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, con ingresso gratuito dalle 10:00 alle 19:00. Confermato come Media Partner Ufficiale dell’evento La Clessidra 1945, la più antica rivista italiana di orologi e l’unico mezzo trade in Italia con approfondimenti che investono l’universo degli orologi a 360 gradi con focus sulle novità.
Organizzata con il patrocinio del Comune di Novi Ligure, questa edizione promette di superare il successo dello scorso anno. La quarta edizione ha visto la partecipazione di oltre 5.000 visitatori che hanno avuto l’opportunità di scoprire nuovi modelli, incontrare direttamente i produttori e acquistare orologi ed accessori in loco. L’iniziativa, nata per valorizzare l’ingegno italiano nel settore orologiero, si conferma essere una piattaforma fondamentale per il lancio di anteprime mondiali fungendo da incubatrice di nuovi talenti e da vetrina per realtà consolidate ed emergenti.
W.O.I. – Watches Of Italy, fondata nel 2019, nasce dall’idea di creare un network flessibile e immediato di imprenditori italiani dedicati al mondo degli orologi. Questo gruppo, che unisce operatori del settore orologiero e dell’accessoristica collegata (scatole e packaging, cinturini, bracciali, ricambi, forniture, materiali, lavorazioni e finiture, progettazione, design, prototipazione, ecc.), mira a organizzare appuntamenti di condivisione e promozione come mostre, raduni, presentazioni di nuovi modelli, mercatini ed expo.
L’obiettivo di Watches Of Italy è diventare un trampolino di lancio per le aziende italiane del comparto orologiero creando una community che favorisca sinergie e collaborazioni sviluppando una rete che permetta all’orologeria italiana di emergere come protagonista di rilievo nel panorama nazionale e internazionale.
Quest’anno, come nelle edizioni precedenti, W.O.I. rinnova il suo impegno verso la solidarietà sostenendo “Gli Amici del Sorriso O.D.V.”, un’associazione di volontariato che si occupa delle attività ludico-ricreative dei bambini del reparto di oncoematologia e chirurgia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.
Fabrizio Dellachà e Silvia Bonfanti, i promotori di questa iniziativa, continuano a lavorare con passione e dedizione al fine di rendere Watches Of Italy un evento imperdibile per tutti gli appassionati di orologi, i collezionisti e gli operatori del settore. L’appuntamento di quest’anno al Museo dei Campionissimi rappresenta una nuova tappa in un percorso di crescita e di affermazione dell’orologeria italiana nel mondo. Non resta che partecipare a questo evento per scoprire le eccellenze dell’ingegno italiano.