A.LANGE & SÖHNE
LITTLE LANGE 1 MOON PHASE DARK BLUE
Il nuovo Little Lange 1 Moon Phase Dark Blue presenta, nella purezza dell’oro bianco della sua cassa da 36,8 millimetri, un nuovo quadrante in solido argento, rivestito da una brillante avventurina blu scuro, con particelle di rame che rievocano lo sfavillio delle stelle nella notte. Un punto, questo, di gran fascino.
Altri dettagli preziosi si trovano negli indici – romani a ore 3, 6, 9 e 12, e a forma di stella tra questi – in oro rodiato, allo stesso modo delle lancette del segnatempo. Il tono blu notte del quadrante è ripreso dal calendario oversize e dal disco della complicazione fasi lunari, anch’esso punteggiato di stelle (628), e che descriverà il ciclo lunare senza fallire per ben 122,6 anni.
Il blu intenso domina questo nuovo segnatempo di A.Lange & Söhne anche nel cinturino in pelle, chiuso da una solida fibbia in oro bianco.
Il Little Lange 1 Mooon Phase Dark Blue presenta anche una seconda, ancora più preziosa versione, caratterizzata da 56 diamanti taglio brillante che adornano la ghiera. Questo dettaglio, unito alla maestria della Manifattura, fanno di questo nuovo segnatempo un prezioso oggetto da collezione.
BULGARI
SERPENTI MISTERIOSI
CLEOPATRA
Una creazione unica nel suo genere, il nuovo orologio di alta gioielleria Serpenti Misteriosi Cleopatra ci riporta ai fasti dell’Antico Egitto e a quando la diva Elizabeth Taylor interpretava l’omonimo ruolo a Cinecittà negli anni de La Dolce Vita.
Rappresentazione grafica del serpente, forte simbolo della Maison romana, e dedicato a una delle regine più famose della storia, il Serpenti Misteriosi Cleopatra rivela il tempo nascosto dalla trasparenza di una rubellite di oltre 5 carati, sfaccettata e a taglio esagonale.
La struttura conica del bracciale, in oro rosa, avvolge il polso con morbidezza e flessibilità, per il massimo comfort.
Il design, contemporaneo nel suo rievocare un motivo atemporale, è punteggiato dai colori vibranti di nove gemme: ametiste, citrini, una acquamarina e una rubellite, tormaline, tanzaniti e un peridoto per un peso totale di 50 carati, accompagnati da 4.000 diamanti incastonati ‘a neve’.
470 ore di lavoro meticoloso per un pezzo unico di alta gioielleria e orologeria che coniuga ancora una volta l’expertise tecnica della Maison romana con il colore e la gioia di vivere.
LOUIS VUITTON
BIJOU SECRET VIVIENNE
La mascotte Louis Vuitton, Vivienne, si veste di diamanti. Da icona grafica a gioiello, Vivienne entra nel mondo della orologeria in una nuova interpretazione che svela un orologio segreto.
Il grazioso fiore Monogram presenta il centro della corolla in oro rosa, bianco e giallo, con i petali ricoperti da 150 diamanti bianchi taglio brillante incastonati ‘a neve’.
La corolla, aprendosi, rivela la cassa da 21 millimetri in oro bianco, con quadrante in madreperla bianca intarsiata, arricchita dal motivo Monogram del fiore e dagli indici in diamanti.
La versione full diamond è unica, con bracciale gioiello, interamente in diamanti, che avvolge il polso in modo morbido e fluido.
Un segnatempo leggero, per non prendere lo scorrere delle ore troppo sul serio, nella sua versione più preziosa.
HUBLOT
BIG BANG INTEGRAL TOURBILLON HIGH JEWELLERY
Hublot stupisce nuovamente, unendo in un’unica creazione un tourbillon automatico di Maison e oltre 30 carati di diamanti in oro bianco – alta orologeria e alta gioielleria sono di nuovo insieme nel Big Bang Integral Tourbillon High Jewellery.
Il Big Bang Integral viene lanciato da Hublot nel 2020, e si caratterizza per il bracciale integrato nella cassa. Il modello alta gioielleria presentato nel 2021 è vestito da 484 diamanti bianchi taglio baguette per un totale di 31 carati. Il solo bracciale ‘pesa’ 20,5 carati in diamanti – 304, taglio baguette.
Un masterpiece non solo orafo, ma anche meccanico, il Big Bang Integral Tourbillon High Jewellery rivela il movimento scheletrato e, a ore 6, il tourbillon: a carica automatica con il micro-rotore, visibile lato quadrante, e tre ponti in zaffiro trasparente che si combinano in un disegno prodotto poi in Manifattura, il HUB6035.
Una creazione, il Big Bag Integral Tourbillon High Jewellery, che unisce, in perfetto equilibrio, l’innovazione e il know-how della Manifattura Hublot con il savoir-faire dell’alta gioielleria – tutto racchiuso nella cassa da 43 millimetri.
CHANEL
J12 ELECTRO
Colore, ritmo e la musica elettronica degli anni ’90: è la capsule ‘Chanel Electro’ di Chanel per il suo J12.
Arnaud Chastaingt ha voluto, con questa edizione limitata, interpretare uno stile musicale che è diventato vero e proprio fenomeno culturale, andando al di là del suono per diventare una esperienza estetica, un movimento culturale.
La collezione J12 Electro interpreta quindi le sfaccettature di un’epoca, e lo fa giocando sui contrasti di colore, rendendo al massimo la vitalità di un periodo che si esprime in quattro creazioni di alta orologeria.
Il J12 XRAY Electro Calibro 3.1 unisce la purezza dello zaffiro trasparente di cassa e bracciale alla gradazione del colore degli zaffiri in ghiera. Zaffiri che sono ugualmente posizionati agli indici, sottolineando lo scorrere del tempo con accenti di colore.
Il colour blocking è invece l’elemento grafico essenziale per il J12 Electro Dream. In ceramica bianca o nera, il segnatempo mette in risalto lo scorrere del colore, reso da zaffiri taglio baguette che formano una palette ininterrotta sulla ghiera dell’orologio.
Lo splendore dei diamanti corona il J12 Electro Star, una creazione alta gioielleria interamente illuminata da diamanti taglio baguette, incastonati su cassa, anse e bracciale, la cui silhouette è disegnata dalle sfumature degli zaffiri che si susseguono lungo tutto il profilo, da un estremo all’altro.
Da ultimo, il colore da’ il ritmo ad un set da collezione: il J12 Electro Box presenta dodici J12, ognuno con una propria gradazione di colore che passa, in modo armonioso, alla gradazione successiva, quasi a comporre un’armonia cromatica.
Un prezioso cofanetto in lacca nera per la più preziosa delle composizioni.
PIAGET
LIMELIGHT GALA
Piaget celebra le donne con sei nuove edizioni limitate del suo classico Limelight Gala, il cui nome richiama le celebri feste cui partecipano i nomi del bel mondo – Salvador Dali, Jackie Kennedy, Elizabeth Taylor, Andy Warhol, Cary Grant e Sammy Davis Jr tra i tanti.
I Limelight Gala Precious si vestono di blu, giallo e rosa. Sono colori che evocano il mutare della luce durante il giorno – il blu per la luce del mattino, il giallo per il fulcro del giorno e il rosa per la luce delicata del tramonto. Zaffiri di colore graduato e diamanti adornano i segnatempo, con toni più accesi in ghiera che si smorzano in direzione delle anse.
Il calibro 501P anima i Limelight Gala Precious, e ‘preziosità’ è la parola d’ordine. Il Precious Sunrise, con zaffiri blu e diamanti, è in oro bianco, con il classico bracciale a lavorazione Palace Decor. Presenta 32 zaffiri taglio brillante per circa 4,70 carati e 10 diamanti taglio brillante per circa 0,90 punti. Il quadrante ha 289 diamanti incastonati ‘a neve’ per un totale di circa 1,76 carati ed è una edizione limitata a 18 pezzi. Il Precious Zenith brilla della luce piena del giorno, ed è in oro bianco ‘full set’. Presenta infatti pietre preziose su cassa, ghiera, anse e bracciale: 32 zaffiri gialli taglio brillante (circa 4,70 carati), 10 diamanti bianchi taglio brillante (circa 0,90 punti) e quadrante incastonato ‘a neve’ con 289 diamanti bianchi taglio brillante. Il bracciale di alta gioielleria presenta 276 diamanti bianchi (circa 9,95 carati) alternati a 124 zaffiri gialli (circa 4,58 carati). Edizione limitata a 8 pezzi. Infine, il Precious Sunset ci porta al tramonto: il rosa dell’oro della cassa si fonde con il rosa di 32 zaffiri (circa 4,70 carati) che sfumano nel bianco di 10 diamanti bianchi. Il bianco prosegue nell’iridescenza del quadrante in madreperla e nel bracciale in satin, chiuso da una fibbia sempre in oro rosa. Edizione limitata a 50 pezzi.
L’alta orologeria si fonde nuovamente con l’alta orologeria nel Limelight Gala High Jewellery Black Opal, un gioiello dalle curve sinuose accentate da 91 diamanti bianchi taglio brillante affiancati da 83 smeraldi taglio marquise che incorniciano le straordinarie sfumature verdi e blu dell’opale australiano del quadrante. Uno straordinario esemplare di alta gioielleria che vive grazie al calibro al quarzo 56P della Maison.
Il Precious Rainbow inserisce la gradazione di colore degli zaffiri e delle tsavoriti (una prima per la Maison) nell’oro rosa. La ricerca gemmologica ha posto una sfida importante nella ricerca di gemme che potessero essere affiancate per colore, purezza e caratura, e sono state incastonate con la tecnica del ‘sertie descendue’ (incastonatura a discesa) per garantire la perfetta transizione da una gradazione di colore all’altra. Un arcobaleno che viene esaltato dalla lavorazione Palace Decor del bracciale e del quadrante.
Dopo tanto colore, ecco la purezza del bianco del Limelight Gala Mother-of-Pearl Palace, con cassa da 26 millimetri in oro rosa adornata da diamanti bianchi in ghiera, dal quadrante in madre-perla bianca incisa a mano con il motivo Palace Decor e con un bracciale in alligatore bianco. Edizione limitata a 300 pezzi.
PATEK PHILIPPE
PATEK NAUTILUS 7118/145R-001
Patek Philippe arricchisce la famiglia dello storico Nautilus. Lanciato nel 1976, il Nautilus si è subito distinto per diversi motivi, a partire dall’uso dell’acciaio (inusuale all’epoca nell’alta orologeria). Il suo design diventa unico e innova l’approccio estetico, grazie alla ghiera ottagonale ad angoli smussati. L’impermeabilità a 120 metri rappresenta in quegli anni una sfida che Patek Philippe vince, e l’alternanza di acciaio lucido e satinato mette l’accento sulla forma e gli elementi che definiscono il segnatempo.
Tra i nuovi modelli presentati, per l’alta gioielleria spicca la referenza 7118/145R-001. Presentato in oro rosa (usato per la prima volta nel 2013), questo orologio femminile risplende grazie ai diamanti incastonati ‘a neve’ sulla cassa, ghiera e bracciale. Firma del Nautilus per lei, il quadrante riporta fini onde, in diamanti, leggermente a rilievo. La cassa appare invece leggermente più ampia, misurando 35,2 millimetri (contro i 33,6 dei modelli precedenti).
Il Patek Philippe Nautilus 7118/145R-001 è ‘full diamond’, grazie al fuoco di 2.553 diamanti Top Wesselton taglio brillante per un peso totale di circa 12,69 carati. Le gemme sono incastonate a neve, il che rende minima la superficie visibile del metallo. Le diverse dimensioni dei singoli diamanti conferiscono l’irregolarità dell’incastonatura e donano movimento, rendendo ogni pezzo una creazione unica. Per garantire la leggibilità dell’ora, indici e lancette sono in lucido oro rosa.
Il movimento è il calibro automatico 324 S, che possiamo ammirare tramite il fondello in vetro zaffiro.