Il 25 settembre 2016 (una domenica), oltre 50.000 persone distinte ed elegantemente vestite,
in più di 550 città, sono salite in sella alle loro café racer, bobber, scrambler e altre moto classiche e personalizzate per sensibilizzare il pubblico sul cancro alla prostata e contribuire a finanziarne la cura. Zenith è stata lieta, dunque, di essere sponsor del Distinguished Gentleman’s Ride per celebrare un design senza tempo e una meccanica di rara efficienza a favore di una buona causa. A titolo celebrativo e per contribuire alla raccolta fondi, Zenith ha presentato una speciale edizione del suo orologio Pilot Ton-Up: 5 esemplari da 45 mm in acciaio anticato e quadrante grigio grené (movimento automatico di manifattura, calibro El Primero 4069 a visualizzazione bi-compax) per premiare coloro che hanno raccolto più denaro nel mondo. Ricordiamo che il termine “Ton-up” si riferisce a una specifica sottocultura dei motociclisti nata nel Regno Unito negli anni ’50; l’obiettivo dei ragazzi “Ton-up” era raggiungere le 100 miglia all’ora (160 km/h), semplicemente “the ton” nello slang inglese e, dunque. “Ton-up” indicava all’epoca una moto in grado di raggiungere una velocità di cento miglia all’ora o più, impossibile, all’epoca, per le moto di serie. Tornando al Distinguished
Gentleman’s Ride, si tratta di un evento motoristico imponente, creato nel 2012 da Mark Hawwa. Trae ispirazione da una foto di Don Draper, della serie Mad Men, in sella a una moto classica e vestito con i suoi abiti migliori. La prima edizione ha riunito oltre 2.500 motociclisti in 64 città e, conseguentemente, il successo dell’evento ha spinto gli organizzatori a pensare come poterlo utilizzare per sostenere una buona causa. Nel 2015, oltre 40.000 persone vestite elegantemente, si sono riunite in più di 400 città, contribuendo a raccogliere oltre 2.310.000 $.
Nel 2016 l’obiettivo è stato quello di arrivare fino a 5.000.000 $ di raccolta a favore della ricerca sul cancro alla prostata e di programmi di salute mentale e nel momento in cui scriviamo non abbiamo ancora il dato finale, ma ci auguriamo che sia stato raggiunto e superato. In tal senso il sito web Distinguished Gentleman’s Ride è stato aperto il 1° agosto per consentire le iscrizioni ed è stato attivo fino al 9 ottobre per la raccolta fondi. La Maison di Le Locle, per l’occasione, ha creato lo“Zenith watches Team”, destinando al membro che ha raccolto più fondi un’edizione speciale del Pilot Ton-Up DGR.