ZENITH SVELA DUE BOUTIQUE EDITION DELLA SUA COLLEZIONE PILOT

22 gennaio 2024

ZENITH SVELA DUE BOUTIQUE EDITION DELLA SUA COLLEZIONE PILOT IN CONTEMPORANEA CON LA PRIMA SERIE “ICONS: PILOT” DI CRONOGRAFI D’EPOCA DEL MARCHIO

L’ineguagliabile tradizione ZENITH legata all’aviazione trova ora un degno coronamento: insieme alle prime Boutique Edition del Pilot Automatic e del Pilot Big Date Flyback con quadranti blu, il marchio presenta la prima capsule collection a tema “ICONS: PILOT” composta da tre orologi Pilot d’epoca, restaurati e certificati dall’Heritage Department della Manifattura.

Rilanciata nel 2023 come linea totalmente rinnovata, la collezione ZENITH Pilot trae ispirazione dall’universo dell’aviazione, passato e presente. Parte di una categoria di orologi e strumenti specializzati e professionali di cui ZENITH è pioniera fin dagli albori dell’aviazione nel 1904, la collezione Pilot rispetta i codici essenziali di durabilità, leggibilità e intuitività anche nella sua moderna reinterpretazione. Non accontentandosi di ricreare semplicemente il passato, ZENITH ha adottato un approccio molto più contemporaneo al design, con sottili richiami al mondo del volo. E per la prima Boutique Edition della linea, il marchio tiene lo sguardo costantemente rivolto verso l’alto, introducendo una tonalità di blu scuro che ricorda il cielo notturno.

Il colore blu è da sempre la firma cromatica di ZENITH, a evocare il cielo notturno e la stella più luminosa che ispirarono Georges-Favre Jacot al punto da decidere di chiamare in questo modo la sua Manifattura e il suo marchio. Diverse sfumature di blu hanno caratterizzato molte delle edizioni in esclusiva per le boutique del brand. Nella collezione Pilot, il cielo notturno riveste un significato diverso, ricordando il coraggio e lo spirito di avventura che animavano i primi piloti mentre inseguivano il sogno di volare sopra l’orizzonte.

Il Pilot Automatic Boutique Edition, la più pura espressione del modello ZENITH Pilot, è realizzato con cassa da 40 mm in acciaio inossidabile e lunetta rotonda piatta fissata sopra la cassa arrotondata, con satinatura verticale e smussature lucide. La corona oversize assume una forma grintosa e angolata, pur rimanendo facile da maneggiare, anche con i guanti.

Il quadrante strutturato a solchi richiama le lamine in metallo ondulato che componevano la fusoliera di molti velivoli d’epoca. I numeri arabi oversize luminescenti si contraddistinguono per il font elegante e sono applicati come indici in metallo trattati con Super-LumiNova bianca. A ore 6, sopra il datario con un contatore della data bianco su blu, l’indice luminescente è una linea bianca che richiama l’orizzonte artificiale degli aerei. Il quadrante presenta la scritta “Pilot”, motivo di orgoglio per la Manifattura poiché ZENITH è l’unico marchio a possedere i diritti per contrassegnare con questo termine i propri segnatempo.

Il Pilot Automatic è animato dal movimento di manifattura ad alta frequenza El Primero 3620, visibile attraverso il fondello trasparente. La riserva di carica di 60 ore è assicurata dalla massa oscillante brunita che somiglia all’orizzonte artificiale, lo strumento di bordo che indica ai piloti l’orientamento del velivolo rispetto all’orizzonte terrestre. Il cinturino in caucciù blu effetto “Cordura” e quello in pelle di vitello marrone, entrambi in dotazione, sono facilmente sostituibili grazie al sistema di cambio rapido del cinturino, che non richiede l’utilizzo di strumenti appositi.

Il Pilot Big Date Flyback Boutique Edition, il modello più grande e più ricco di funzioni tra le due referenze Pilot, completa la linea con un’eccezionale reinterpretazione in chiave “aviazione” del calibro cronografico automatico ad alta frequenza El Primero di ultima generazione. Racchiuso in una cassa da 42,5 mm in acciaio inossidabile, presenta due caratteristiche apprezzatissime dagli aviatori: le funzioni Grande Date e Flyback.

Oltre alla facile leggibilità, il datario oversize del Pilot Big Date Flyback Boutique Edition presenta un meccanismo brevettato di nuova generazione che anima e stabilizza entrambi i dischi in meno di 0,03 secondi. I dischi della funzione Grande Date riprendono la stessa tonalità blu del quadrante. Ideata in origine per gli aviatori, che indossavano spessi guanti in pelle, la funzione Flyback permette di resettare e riavviare il cronografo semplicemente premendo un pulsante, per facilitare le azioni del pilota e offrire la possibilità di registrare tempi consecutivi senza doversi fermare e riavviare.

Il calibro cronografico El Primero 3652 con il rotore “orizzonte artificiale” è visibile attraverso il fondello trasparente. Il Pilot Big Date Flyback è corredato da un cinturino in caucciù blu effetto “Cordura”, e ne ha in dotazione un altro in pelle di vitello marrone. Tutti i cinturini presentano un meccanismo integrato per il cambio rapido, per sostituirli facilmente, senza l’utilizzo di strumenti appositi.

Il Pilot Automatic Boutique Edition e il Pilot Big Date Flyback Boutique Edition sono disponibili esclusivamente nelle boutique ZENITH di tutto il mondo e sul sito web del marchio.

Per inserire le ultime creazioni Pilot in un contesto più ampio e dare coronamento alla vasta tradizione ZENITH di orologi e strumenti per aviatori, il marchio presenta la sua prima collezione “ICONS: PILOT” composta da cronografi ZENITH Pilot d’epoca per collezionisti, con segnatempo della seconda metà del XX secolo.

ZENITH ICONS: PILOT – ATTO I

Da qualche anno, ZENITH offre rari modelli d’epoca selezionati, restaurati e certificati dalla Manifattura attraverso il programma ICONS. Sviluppato nell’ambito dell’iniziativa di CSR HORIZ-ON del marchio a sostegno di un futuro più sostenibile, il programma contribuisce alla costruzione di un’economia circolare per i suoi modelli storici più emblematici, donando loro nuova vita e tramandandoli alle nuove generazioni. Ai collezionisti di orologi garantisce totale serenità e sicurezza, offrendo solo esemplari originali al 100%, esaminati e certificati dall’Heritage Department della Manifattura e restaurati nel rispetto di materiali e componenti originali.

Se fino ad oggi la maggior parte delle capsule collection ICONS si è concentrata sui primi modelli El Primero che hanno dato forma all’attuale linea Chronomaster, ora ZENITH vuole svelare un altro aspetto del suo ricco patrimonio dando il giusto riconoscimento a una delle collezioni più storiche: la collezione Pilot.

Riunendo tre referenze risalenti alla fine degli anni ’60 e agli anni ’70, la prima capsule collection ZENITH ICONS: PILOT esplora il lato professionale e commerciale degli orologi ZENITH Pilot dell’epoca. Puramente funzionali o creative e all’avanguardia, ecco le tre referenze cronografiche Pilot.

TIPO CP-2 CAIRELLI

Prodotto per le Forze Armate italiane tra il 1968 e il 1972 e distribuito dal rivenditore romano A. Cairelli, il cronografo Tipo CP-2 fu progettato secondo specifiche militari, con una migliore leggibilità. Oltre alla lunetta girevole, si distingue per i numeri arabi e le lancette luminescenti, di ispirazione per le moderne creazioni ZENITH Pilot.

Sull’esemplare di questa serie fu inciso un numero di serie militare dell’A.M.I. (Aeronautica Militare Italiana) che ne indica la prima destinazione. È dotato del calibro cronografico manuale ZENITH 146 DP, sviluppato originariamente dai laboratori Martel, che avevano fornito a Cairelli altri cronografi per l’Esercito italiano prima di essere acquisiti da ZENITH nel 1959-1960.

A3821

Lanciata nel 1972, la referenza A3821 (nota anche come 01.0180.415) si distingue per il design avveniristico: quadrante scuro molto incassato, indici e lancette luminescenti, tachimetro sull’anello della carrure. La cassa con lunetta girevole è voluminosa, il bracciale “aragosta” integrato è prodotto da Gay Frères e il movimento è montato su una sospensione elastica.

Il modello A3821 fu tra i primi ZENITH Pilot dotati di un calibro El Primero. Sorta di ibrido, unisce la leggibilità e la luminescenza di un orologio da pilota all’impermeabilità fino a 300 metri e alle doppie guarnizioni di un orologio subacqueo: un caso più unico che raro nella storia dell’orologeria. L’esemplare di questa serie fa parte del primissimo lotto di produzione del 1972.

01.0230.415

La referenza 01.0230.415 si distingue come il primo cronografo ZENITH El Primero con fondello in vetro minerale da cui è visibile il calibro rivoluzionario. Come i modelli Pilot-Diver, vanta un design avveniristico, con il movimento montato su un sistema di sospensione e il bracciale “aragosta” integrato prodotto da Gay Frères.
Il rarissimo esemplare di questa serie presenta un quadrante nero opaco, realizzato in soli 50 pezzi nel 1975, e si distingue per il fondello trasparente, qui associato da una moderna lunetta che indica i minuti al posto delle ore.

PILOT AUTOMATIC


Referenza: 03.4000.3620/51.I003
Punti chiave: Orologio El Primero a tre lancette. Movimento ad alta frequenza (5 Hz). Sistema di cinturini completamente intercambiabili. Boutique Edition.
Movimento: El Primero 3620 SC, automatico
Frequenza: 36.000 A/ora (5 Hz)
Riserva di carica: circa 60 ore
Funzioni: Ore e minuti al centro. Lancetta dei secondi al centro. Data a ore 6.
Finiture: Esclusiva massa oscillante nera “Pilot artificial horizon”
Prezzo: 7500 CHF
Materiale: Acciaio inossidabile
Impermeabilità: 10 ATM
Cassa: 40 mm
Quadrante: Blu con solchi orizzontali
Indici delle ore: Numeri arabi applicati in SuperLuminova SLN C1
Lancette: Bianche e blu con SLN C1
Bracciale e fibbia: Due cinturini: uno in caucciù blu effetto “Cordura” e l’altro in pelle di vitello marrone con fibbia déployante.

PILOT BIG DATE FLYBACK

Referenza: 03.4000.3652/51.I003
Punti chiave: Cronografo automatico El Primero con ruota a colonne e funzione Flyback. Grande Date brevettata a ore 6. Scatto Grande Date istantaneo in 0,007 secondi (0,02 per scatto e stabilizzazione dei dischi). Sistema di cinturini completamente intercambiabili. Boutique Edition.
Movimento: El Primero 3652, automatico
Frequenza: 36.000 A/ora (5 Hz)
Riserva di carica: circa 60 ore
Funzioni: Ore e minuti al centro. Piccoli secondi a ore 9. Grande Date istantaneo a ore 6. Cronografo Flyback. Contatore 30 minuti a ore 3.
Finiture: Esclusiva massa oscillante nera “Pilot artificial horizon”
Prezzo: 11400 CHF
Materiale: Acciaio inossidabile
Impermeabilità: 10 ATM
Cassa: 42,5 mm
Quadrante: Blu con solchi orizzontali
Indici delle ore: Numeri arabi applicati in SuperLuminova SLN C1
Lancette: Bianche e blu con SLN C1
Bracciale e fibbia: Due cinturini: uno in caucciù blu effetto “Cordura” e l’altro in pelle di vitello marrone con fibbia déployante.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)